Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

martedì 14 luglio 2015

Sulle tracce dei dinosauri

Abbiamo una nuova, grande passione: i dinosauri.
Cig comincia a memorizzare nomi, a interessarsi a epoche e soprattutto, con mio grande sollievo, a lasciar perdere i giochi sul tablet per sfogliare a lungo i libri.
L'ultimo acquisto è l'enciclopedia dei dinosauri, che praticamente è diventato il libro cult del momento e non c'è momento che non sia buono per sfogliarlo un po'.
E vuole Cig, fortissimamente vuole, andare al museo per vedere le ossa e assicurarsi così che i dinosauri siano davvero estinti e vivi solo in paleontologia.
Così ci stiamo informando, cercando musei e percorsi che siano per lui interessanti.
Partiremo dal Museo di Scienze naturali a Milano, per comodità e perchè comunque rimane sempre un punto di riferimento.
Ci sono 3 sale dedicate, con diversi fossili e ricostruzioni, ma ancora più attraente è la mostra dedicata allo Spinasauro, allestita a Palazzo Dugnani e lo so che Cig sta puntando a quella, anche se è consigliata a bambini più grandi (dai 7 anni i su. Farà paura?)
Informazioni sulla mostra Spinosauro le trovate qui

Ho poi trovato un sito,www.dinosauriinitalia.it, ricco di informazioni e luoghi da visitare. Scopro così che la regione più dinosaura d'Italia è la Puglia.

C'è poi il parco della preistoria, che abbiamo visitato lo scorso anno, a Rivolta d'Adda.

Ma di parchi a tema preistoria ce ne sono davvero tanti, distribuiti in tutta la penisola.
Trovate le informazioni di base qui e credo che bisognerà organizzare una gita almeno all'Archeopark di Boario, anche se non vedremo i dinosauri, ma si possono visitare palafitte, grotte e partecipare ai laboratori che insegnano come si viveva nella preistoria.

Insomma, di strada da fare, volendo ce n'è.
Conoscete parchi e musei da visitare? Quale consigliereste?




Nessun commento:

Posta un commento

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)