Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

martedì 14 giugno 2011

Il gioco preferito

Da mia sorella ho ereditato un gioco magico.
L'avevo già adocchiato ai tempi della seconda nipotina e mi ero fatta promettere che una volta dismesso l'avrei comunque preso io.
Volevo metterlo nel mio letto, quando proprio non immaginavo che sarei diventata mamma anch'io.
Non so come si chiama, è della Chicco però, ed è un gioco musicale e luminoso. Schiacciando i pulsanti escono melodie rilassanti che poi mi canticchio tutto il giorno (lo so, non mi fa onore questa cosa) e l'oblò centrale si illumina dei colori della cromoterapia: blu, verde, rosso, giallo, arancio ... C'è anche un tasto per riprodurre il suono dei grilli e delle rane e uno per registrare la voce della mamma o del papà.
Cigolino è estasiato. Al momento, in attesa di lettino, l'ho posizionato sul fasciatoio e a ogni cambio stiamo lì un bel po' ad ascoltare e guardare: lui batte sui pulsanti, si guarda nello specchietto, fa girare la rotella che fa rumore.
Anche le crisi di pianto più potenti si placano al cospetto di tanta meraviglia!
E' questo! Ma lo faranno ancora?
Un altro gioco a cui comincia a prestare attenzione (ma niente in confronto a quello appena descritto) sono i burattini da dito: ditali di stoffa a forma di animali o personaggi delle favole. Mentre GF se lo porta in giro sulla spalla, io sono dietro con le mani adornate di ranocchia, pappagallo e elefante. E lui, si tranquillizza o almeno sorride contento.
In fondo non solo i diamanti sono i migliori amici delle ragazze...

6 commenti:

  1. anche noi abbiamo strumenti "calmanti": coperta extramorbida tipo peluche, principe-ranocchio e ciuccio. La musica ci piace molto, Elena sorride tutto il tempo, però ascolta i Sex Pistols con mamma... :)

    RispondiElimina
  2. ciao Wising, ma lo sai che questo era il gioco preferito anche da Giorgia, io la mettevo seduta con il cuscino per allattamento legato intorno, così lei stava dritta senza paura che cadesse, e poi le mettevo il giochino davanti appoggiato sempre sul cuscino e lei si divertiva come una matta.
    ciao Claudia

    RispondiElimina
  3. Claudia :) allora è proprio magico!

    RispondiElimina
  4. sembra proprio bello...fino a che mese si divertono..sono ancora in tempo con Anna che sta andando per gli otto mesi?
    LISBET

    RispondiElimina
  5. Secondo me sei in tempo Lisbet. Adesso guarda e ascolta, ma poi possono giocare con i pulsanti :) e poi vedrai che piacerà un sacco a te, io quasi me lo metto in camera...

    RispondiElimina
  6. Wising ti racconto un segreto, quando ha raggiunto la fase de "senonvedolamiamammastrillo" houtilizzato la funziona registrazione nel gioco ed mi sono registrata mentre cantavo una breve canzoncina...così appena lei inziava a strillare partiva la mia voce...non mi vedeva...mi sentiva...la veddevo pensierosa...ma almeno non piangeva...provate, provate!! ciao Claudia

    RispondiElimina

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)