Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

giovedì 23 ottobre 2014

Quinoa la magica

I tre tipi di quinoa: bianca, rossa e nera. 
Tantissimo tempo fa, in tempi di svezzamento o poco più, vi parlai della quinoa, delle sue proprietà ricostituenti e di come fosse entrata in casa nostra grazie a SantOfelia dal Perù, dove la quinoa viene usata molto nell'alimentazione dei bimbi, degli anziani e convalescenti.
Quando ne parlammo non è che proprio la conoscessimo, anzi era poco più di un nome strano, di un rimedio che viene da lontano.
Ora, non se se capita anche a voi, ma quando conosci una cosa, magari ne parli, o cose così, sembra che improvvisamente tutti i veli di aprano e pare che nessuno parli d'altro.
Ecco, è andata così anche in questo caso.
Da quando la comprai la prima volta, quasi tre anni fa, è stato un crescendo di articoli, ricette, post di cucina tutti a parlare di quinoa e così è comparsa anche sugli scaffali del supermercato, senza dover andare per forza in negozi specializzati in cose-che-fanno-benissimo.
Nel frattempo Cig, che all'inizio aveva gradito, la detesta e non c'è più verso di fargliela mangiare, molto meglio la pasta al pesto o un risottino con qualcosa.
GF mantiene una posizione neutrale, a me continua a piacere molto.
La quinoa è un cereale, senza glutine, che si crede un legume: è infatti ricca di proteine vegetali, è uno dei pochissimi alimenti vegetali che contiene tutti gli aminoacidi necessari al nostro organismo ed è ricca di minerali come fosforo, magnesio, ferro e zinco.
Cucinata con le verdure rappresenta un ottimo piatto unico, che contiene tutto ciò che serve.
Volevo darvi qualche ricetta, ma gran parte di quelle che avevo pensato di condividere le ho trovate tutte raccolte in un bel post di greenme.it.greenme.it (è un portale molto interessante, fateci un giro se ancora non lo conoscete).
Per una volta allora copio incollo :)

La mia preferita è: Chili alla quinoa

  • 100 gr di quinoa
  • 80 gr di fagioli rossi lessati
  • 1 cipolla piccola
  • Salsa di pomodoro
  • Peperoncino in polvere
  • Maggiorana
  • Sale grosso
Ricetta per due persone. Lessate la quinoa in acqua salata e scolatela molto bene. Quindi versatela in una padella in cui avrete lasciato dorare in olio d'oliva la cipolla tagliata a fettine. Aggiungete mezzo bicchiere di salsa di pomodoro e mescolate il tutto. Quindi unite anche i fagioli e la maggiorana tritata. Ponete la padella sul fuoco e saltate il tutto per un paio di minuti, aggiungendo infine del peperoncino. Servite caldo o freddo.

Ne trovate altre 9 qui
La prossima che proverò è quella con limone e zenzero, e voi? 

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai voglia di farmi un saluto, dire qualcosa, lasciare un messaggio. Io sono contenta se passi di qua, grazie :)