Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

mercoledì 7 maggio 2014

Il cacao contro l'anemia: quando si dice la fortuna ;)

C'ho il ferro basso, ma basso proprio.
Adesso lo so che qualche carnivoro convinto mi dirà che tutta sta verdura che mi mangio non fa poi così bene e mangiati una bistecca, magari al sangue e smettila.
Forse può succedere, l'anemia, in caso di alimentazione squilibrata, nel mio caso comunque la carenza di ferro è dovuta ad altre cause che non sto lì a dirvi, che tanto è roba noiosa.
L'anemia dà diversi fastidi che, in quanto tali, sono davvero fastidiosi: spossatezza, irritabilità, insonnia e tachicardia. Modestamente li ho tutti, quello più marcato e fastidioso è la tachicardia; l'insonnia al momento è roba leggera (mi sveglio alle 5 e faccio fatica a riprendere sonno, ma tanto mi alzerei comunque un'oretta dopo), stanca sono stanca e sono parecchio nervosa, cosa che non aiuta l'armonia famigliare.
Naturalmente mi sto curando con appositi integratori (sotto controllo medico, non alla come viene viene eh) e sto cercando di mangiare alimenti ferrosi. Tra cui le barbabietole, tanto per dirvi che razza di periodaccio sto passando.
Così oggi, nell'appuntamento Svegan del mercoledì, ho pensato di condividere con voi la tabella degli alimenti vegetali che contengono ferro e utili in caso di anemia. Vedi mai che torni utile anche a voi.

ALIMENTOFerro (mg/100g)
Cacao14.3
Succo concentrato di barbabietola11
Semi di sesamo10.4
Germe di grano10
Tahin o burro di sesamo8.8
Fagioli secchi8
Lenticchie secche8
Farina di soia6.9
Soia secca6.9
Ceci secchi6.4
Muesli5.6
Fiocchi d’avena5.2
Cioccolato fondente5
Lievito di birra4.9
Piselli secchi4.5
Farina di castagne3.2
Albicocche, fichi, prugne secche3-5
Quinoa2.8
Datteri2.7
Crema o burro d’arachidi2.6
Noci, nocciole, mandorle2.5-3
Mirtilli0.7

Fortuna vuole che ci sia il cacao in testa alla classifica ;) 
Così ho pensato che vi piacerebbe anche la ricetta dei brownies vegan, che trovate golosissimamente 
oh, insomma, dovrò pure combatterla in qualche modo questa anemia, no? :)


3 commenti:

  1. Utilissima questa tabella grazie! Durante la gravidanza per il ferro ho preso questo sciroppo vegetale Floradix della Salus http://www.floradix.it/ Mi sono trovata molto bene. Evvai di cacao allora ;-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Francesca, come stai?
    Mi parlano tutti bene del Floradix, ma credo che per me sia troppo blando (sono messa davvero malino). Sto cercando qualche ricetta che contenga gli alimenti della tabella, se ti viene in mente qualcosa ....

    RispondiElimina
  3. Stanchina ma bene :-) Per ora non mi viene in mente nulla di più di quello che già sai, ah una cosa che faccio sempre: per fissare il ferro accompagnalo sempre con la vitamina C: per esempio, spruzza le lenticchie con il succo di limone :-)

    RispondiElimina

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)