Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

martedì 7 gennaio 2014

A scuola! :)

Ci siamo.
Lo dico con il cuore stranito perchè un conto è pensarlo, un altro è farlo.
Giovedì Cigolino farà il suo debutto in società, entrerà alla scuola materna.
Entrerà un po' alla rinfusa, che non sono brava a preparare corredini, organizzare sacchetti di stoffa con il nome scritto sù e nemmeno a trattenere l'emozione.
Sono emozionata come dovessi andarci io, non c'è molto altro da dire.
Stamattina ho detto a Cigolino "Vado all'asilo a parlare con la maestra"
"No tu, io asilo" e voleva uscire bello che in pigiama.
Credo che l'inserimento servirà più a me.
Mi ero abituata a pensarlo con SantaOfelia e adesso dovrò pensarlo in altre faccende affacendato e aspettare, soprattutto, che abbia tutte le parole per raccontarmi ciò che impara, ciò che gli piace e chi sono i suoi amici.
Lui è pronto, non ho dubbi. A parte la faccenda del pannolino, che ha deciso di tenere, lui è già nel mixappeal dei quasi tre anni, quello che ti permette di esplorare le situazioni nuove con faccia tosta e un po' di coraggio.
Giovedì e venerdì ci passerà un'ora, all'asilo.
Da lunedì faremo mezza giornata e poi vedremo.
L'inserimento serve a me, altrochè, che io ancora non me lo immagino tutto il giorno in un'aula o a giocare in giardino con tanti bambini.
Per questo ho bisogno di un inserimento soft. Lui starebbe già tutto il giorno, io lo so.
Anche GF ha bisogno di un inserimento soft, insomma non è che i genitori siano sempre pronti così, d'un tratto, al cambiamento.
Mentre andavo all'asilo stamattina, pensavo che quella sarà la strada che faremo ogni mattina, che vedremo il parco trasformarsi con le stagioni, che prenderemo la pioggia e ci saranno mattine. in cui farà già caldo.
Ho immaginato che poi incontreremo altri bambini e faremo la strada insieme, ci saranno molte mattine in cui la strada la faremo di corsa che è tardi, altre che non ci sarò io e andrà con papà.
Ho visto nuove abitudini e cose da raccontare.
Tutto cambia, qualcosa ha inizio e si mettono in moto altre cose.
Ok.
Mi inserisco e poi vi racconto.

Per voi com'è stato il primo giorno di asilo?

5 commenti:

  1. Ciao wisi, noi arrivavamo dal nido ma è stato emozionante lo stesso. Ho le foto del primo giorno e dell'inserimento e mi ricordo con quanta gioia lei ha affrontato questo passo da grande.
    Il tempo ti sfugge da sotto le dita e io vorrei fermarlo e stringerla a me x non farla crescere così velocemente.
    Ciao Claudia

    RispondiElimina
  2. Già all'asilo? Non ci posso credere che Cigolino ha quasi 3 anni, sembra ieri che ti leggevo incinta. Capisco perfettamente quando dici che nè tu nè GF siete pronti. A settembre è arrivato Giovanni, e tutti i suoi cambiamenti di un bambino di 4 mesi mi sembrano sempre montagne da scalare per me. In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  3. Ma ciao Francesca, non ti trovavo più qui e adesso so perchè :) Congratulazioni! Di montagne qui dentro ne abbiamo scalate parecchie, quindi "usami" tipo mappa, muro del pianto, poltrona relax e via così.
    Come stai? Abbracci

    RispondiElimina
  4. Grazie mille lo farò allora. Io ti leggo sempre, non mi perdo mai un tuo post :) Sono stanca, ma felice, di una felicità mai provata prima, che sento ogni volta che guardo negli occhi mio figlio. Ho visto che ti stai inserendo bene all'asilo, continua così :)

    RispondiElimina
  5. Anch'io ho dovuto ridefinire da subito il concetto di Stanca e di Felice. Cambiano profondamente con l'arrivo di un figlio, sono cose diverse da quelle che conoscevi...Veramente tutto è diverso da quello che conoscevi :)

    RispondiElimina

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)