Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

venerdì 24 maggio 2013

Virtual&real, settimana 12: com'è andata?

Avete in mente il niente?
Ecco, questa è stata la mia settimana.
Niente movimento, niente tempo, niente voglia.
Un disastro insomma.
Dall'inizio a oggi ho perso 2 kg risicati e sempre a rischio di rimonta, basta.
Continuo ad essere la balenottera di 3 mesi fa. Senza speranza.
La colpa comunque non è mia, ma solo unicamente di questa primavera assente.
Se si potessero mettere gli abiti più leggeri, se fosse già tempo di gite fuoriporta, se si sentisse l'imminenza del mare, credo che si riuscirebbe ad essere più motivati, no?
Finchè sto avvolta in maglie di lana e calze, insomma, niente è urgente.
Vabbè.
Mettiamoci pure che ho una lieve, ma avvertibile, carenza di ferritina a completare il quadro.
La carenza di ferritina porta:
- Stanchezza
- Mancanza di forze
- Umore pessimo
- sensibilità al freddo
Esattamente ciò che sento. Ogni cosa è faticosa, ho un umore che neppure un rottweiler e mi rimetterei volentieri il cappotto.
Ieri chiedevo al medico come tornare a livelli normali e mi diceva che l'unico modo, considerato che invece i valori del Ferro sono normali e quindi non ha senso prendere un intergratore di ferro, è il cibo.
I cibi che contengono ferro assimilabile non sono esattamente quelli che mangio di solito: le più ricche di ferro sono le frattaglie, per dire.
Per aiutare la ferritina è anche bene evitare tea e caffè, in particolare dopo i pasti e per l'ora successiva e i cibi troppo ricchi di fibra, i cereali integrali e alcuni legumi.
Ho trovato questo sito, con esempi di menù ricchi di ferro, metti mai che servisse anche a voi:
dieta ricca di ferro.
Quindi da adesso in poi pensatemi così: ferrosa e arrugginita.

4 commenti:

  1. Se vuoi io ho una vecchia dritta dietetica, non testata su di me sino ad ora (x fortuna non c'è stata necessità), ma che pare funzioni alla grande e, assicuro, con sforzo minimo.
    Nel caso, però, te la dico in privato, che se no mi prendono per pazza e mi mandano la neuro anche qui oltre frontiera ;-)

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  2. E cosa aspetti a scrivermela? :D :D
    Metti che poi funzioni...
    Come stai? Sappi che per non farti sentire troppo a Nord per i fatti tuoi, abbiamo adottato un clima scandinavo anche da queste parti. Oggi poi non arriviamo a 10 gradi (siamo proprio lontani dai 10).
    Abbracci riscaldanti, a presto.

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  3. forse mi sono persa di commentare un bel pò di settimane... ma sto lontana dal pc più che posso... vero che questa assurda primavera freddissima (da casa mia si vede di nuovo un pò di neve sui monti) ci ha sballato la carica energica che di solito la primavera porta.... questa tua iniziativa non ha portato grandi perdite di kg al mio corpo ma mi ha permesso man mano di crearmi abitudini sane, con l'alimentazione prima di tutto ma più importante per me con la costanza nell'attività fisica...
    ho provato di tutto dalla wii, ai semplici esercizi in serie, al ballo fino ad arrivare ad una cosa divertente e faticosa ma che di sicuro mi darà grandi risultati. in questa settimana l'ho fatto 2 pomeriggi e ho i muscoli indolenziti ma pronti a riscattare, potendo riuscire a ritagliarmi 2 ore (aerobica più doccia) ogni giorno , lo farei ogni giorno ma per ora mi limito a 3 volte la settimana e gli altri giorni se posso... ti lascio il link di you tube è solo la prima parte perchè tutta l'attività è divisa in 8 parti che vanno comunque eseguiti in ordine (riscaldamento- bruciagrassi-streccing)guardali tutti e un pò riderai, io ti farò sapere che benefici ne trarrò
    http://www.youtube.com/watch?v=507P9YJWeTg&list=PL22958B5351880260

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  4. Ciao VAlentina, mi stavo preoccupando, meno male che sei tornata :) In fondo l'idea era proprio questa: fare in modo di crearci, controllandole, abitudini virtuose. Per questo credo che la lancerò periodicamente dal blog. Se poi volete aggiungere suggerimenti su come migliorare e come coinvolgere più persone .... stasera mi guardo il link e vediamo se almeno da casa riesco a fare qualcosa. Abbracci

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