Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

giovedì 11 ottobre 2012

A forza. La vicenda di Padova.

Io oggi non ce la posso fare, davvero.
Avete visto il video del bimbo di Padova, 10 anni, portato via a forza dalla polizia?
Non lo pubblico perchè mi ha shockata.
Il bambino, raccontano tutti i giornali, è al centro di aspra disputa tra i genitori, che si sono separati. Di questa separazione il bambino ha sofferto molto, al punto da sviluppare una sindrome da alienazione parentale (PAS) ovvero non riesce a avere alcun rapporto con il padre. Per questo il giudice ha stabilito che il piccolo debba passare un periodo in comunità, per essere in qualche modo resettato in un ambiente neutro.
Ora. Quello che leggo mi fa rabbrividire tanto quanto il video. I bambini si resettano?
La polizia aveva dunque l'ordine di prelevare il bimbo e portarlo in comunità.
I tentativi fatti presso la casa materna sono andati a vuoto, il bimbo si nascondeva. Lui non vuole lasciare la casa materna.
Quindi l'idea è stata di prelevarlo a scuola. Lui ha opposto resistenza, i poliziotti l'hanno caricato a forza sull'auto di servizio. Molto a forza. L'hanno preso per mani e piedi, l'hanno piegato per farlo entrare in auto, strattonandolo qua e là, peggio di un cane randagio. Intanto la zia riprendeva la scena, mentre urlava di lasciarlo stare, che non si fa così, che dal papà non ci vuole andare.
Sto male.
Poco o niente importano le motivazioni, a me importa sapere perchè le forze dell'ordine trattano così un bambino. L'hanno spaventato a morte, gli hanno fatto male fisicamente, gli hanno procurato un trauma che ciao. Altro che PAS.
Tutto questo avviene a Padova. Davanti a una scuola elementare, con altri bambini fatti rientrare in tutta fretta per non assistere a uno spettacolo così violento. Sarebbe stato violento e ingiustificato anche su un adulto, su un bimbo di 10 anni è assolutamente intollerabile. Qualunque sia la ragione.
Se avete voglia guardate il video.
Se avete tempo leggete anche i commenti lasciati da chi in quel video si è imbattuto.
Va da sè che sono quasi tutte condanne. Quasi.
Perchè c'è anche chi sostiene che i poliziotti abbiano fatto solo il loro dovere.Questo aggiunge sale alla ferita che la vicenda apre. I modi del dovere devono essere diversi o, indovino, non è la polizia la scelta più azzeccata per eseguire questo tipo di ordinanze.
Difficilmente parlo di cronaca o attualità, non è questo il luogo. Però oggi. E' troppo.
Non ho preparazione legale e,soprattutto, per quanto dettagliato possa essere un articolo, non è mai esaustivo. Poi spesso cavalca un'onda emotiva e si travisa la realtà. Non ho pareri, dunque, sulla motivazione e sulla giustezza della sentenza. Anzi se qualcuno è ferrato e vuole spiegarmi meglio del perchè si prendono questi provvedimenti, gliene sarei davvero grata.
Ho solo visto immagini. Ciò che ho visto non è accettabile.

Nessun commento:

Posta un commento

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)