Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

mercoledì 4 luglio 2012

Domande (d)a caldo.

  Il senso morale di una società
si misura su ciò che fa
per i suoi bambini.
D.Bonhoeffer


Per ciò che fa per le mamme, aggiungo io, che senza una mamma ben supportata è difficile fare cose furbe per i bambini.
E ancora prima, per le donne, che invece ultimamente sono vittime seriali.
Per le famiglie, che se un bimbo se ne trova sprovvisto o ne ha una tutta in affanno, non è che poi se la passi benissimo.
Per ciò che investe sul futuro e i bambini lo sono, più di qualunque altra cosa.

E da qui in poi si potrebbe iniziare un discorso infinito e anche piuttosto astratto, a dire il vero.
Come famiglia, invece, come piccolissima società, cosa davvero si fa per i propri bambini?
Al di là dell'accudimento, delle cose strettamente necessarie, dell'amore che sboccia dal primo giorno di gravidanza e non appassisce mai, che cosa è bene fare, progettare, mettere in atto quando c'è un bambino?
Lo so, il caldo mi porta pensieri complicati.
Non parlo di risparmiare per l'università, che è comunque utile o insegnare a dire grazie, che non si sbaglia mai.
Educare una persona, questo è. Renderla persona libera, sensibile a ciò e a chi ha intorno, renderla cittadina di un mondo che semplicissimo non è. Ogni tanto questo mi spaventa. Perchè è mettere in discussione soprattutto se stessi. Che persona sono? Cosa di me desidero trasmettere e cosa invece vorrei correggere? Che bagaglio servirà a Cigolino per viaggiare bene attraverso la vita? Cosa dipende da me e cosa proprio no?
Insomma, c'è da avere le vampate.
Poi Cigolino si sdraia sul pavimento a pancia in giù, si stiracchia tutto che sembra un piccolo superman spiaggiato; o impone le mani, tira i muscoli (avete in mente questa pubblicità della Volkswagen? UGUALE!), balla e ride, ride con tutto il corpo, lancia cose, mi morde il naso e penso che in fondo sa già lui cosa deve fare. A noi, tocca la parte di smussatura degli angoli o quella di tirare fuori le forme migliori, cercando di non confondere gli uni con le altre.




Nessun commento:

Posta un commento

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)