Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

giovedì 29 marzo 2012

Vaccinazioni: obbligatorie?

Sinceramente ho perso il filo delle vaccinazioni.
Stamattina abbiamo fatto il richiamo di quelle obbligatorie (esavalente) e una nuova per morbillo rosolia pertosse, quella per la meningite (richiamo) la faremo in maggio. Il richiamo per le obbligatorie e per il morbillo &Co. si farà ai 6 anni. Per la meningite, invece, con maggio finiamo. Ci vuole un foglio exel per ricordarsi tutto.
Cigolino, che già si era guadagnato il titolo di più coraggioso, con tanto di adesivo da tenere sul libretto vaccinazioni, oggi ha confermato il titolo. Ha pianto 20 secondi netti, salutando poi pediatra e infermiera con un sorrisone dei suoi e le mani a polpetta.
Oggi pomeriggio un po' di febbre e credo mal di testa, continuava a mettersi le mani in testa e a piagnucolare.
Qualche lineetta di febbre, per un paio di giorni, è normale a seguito della vaccinazione. Niente panico, basta la tachipirina (sciroppo, gocce o supposte) e una buona dose di coccole.
Ho scoperto che esiste una lunghissima diatriba sui vaccini obbligatori.
Molti genitori non sono d'accordo, sostengono che possono essere più dannosi delle malattie stesse e produrre danni molto seri al bambino.
Si può avviare un'azione legale di obiezione al vaccino, quindi non farli e denunciare la scuola che rifiuta bimbi non vaccinati per azioni anticostituzionali.
Per avere una prima idea di ciò che sto spiegando malissimo, si può dare un'occhiata qui.
Se poi volete proprio preoccuparvi moltissimo, il lato oscuro delle vaccinazioni obbligatorie è ciò che ci vuole, anche se rasentiamo la fantafarmaceutica politica.
Il sito del  ministero della salute è rassicurante e asettico.
Io non ci ho neppure pensato a non farle.
E voi?



4 commenti:

  1. Ciao Wisi, anche io con Giorgia non ho mai pensato di non vaccinarla, anzi mi spiace non aver saputo che era possibile vaccinarla contro la varicella, pagando xche in lombardia non è tra le obbligatorie ma pensa che in sicilia la consigliano di prassi, visto che per far passare tutto quello che le era esploso sul corpicino ci sono voluti 3 mesi!!! Chi non vaccina i propri figli x me li espone ad un rischio evitabile. Ciao Claudia e, decisamente in ritardo, tanti auguri a cigolino.

    RispondiElimina
  2. Chi non vaccina i propri figli oltre ad esporre i propri figli, espone i figli altrui a rischi evitabili, talora estremamente gravi. Leggevo che il morbillo ha una percentuale altissima di complicazioni che possono portare alla morte e che il ministero della sanità ha un programma di vaccinazione che comporterebbe di debellare la malattia entro il 2030 se solo tutti i bambini venissero sottoposti a vaccinazione. Evito i farmaci quando posso, ma penso che se la vita media si è allungata ci sarà pure una ragione e credo che forse le vaccinazioni abbiano contribuito a ridurre la mortalità infantile. Tutto può far male, ma un bilancio tra rischi e benefici è necessario:il vaccino è un atto di responsabilità non bisogna dimenticarlo. LISBET

    RispondiElimina
  3. Ciao Wisi, io ho fatto tutte le vaccinazioni perchè, come Claudia e Lisbet, sono convinta che sia meglio vaccinarli. Anche io avevo fatto un giretto sui vari siti pro e contro vaccinazioni. Terrificanti quelli contro che mettono un'ansia pazzesca. Confesso che quando abbiamo fatto l'ultima vaccinazione e mi hanno salutata con un "arrivederci ai 5 anni..." ho, comunque, tirato un sospiro di sollievo. Ciao Barbara

    RispondiElimina
  4. Sinceramente quando mi hanno detto ci vediamo per i 6 anni la mia risposta immediata è stata: ma mi scrivete per ricordarmelo, vero?? E si sono messi a ridere. Cigolino ha retto bene, nel senso che nessun vaccino gli ha dato problemi che non si siano risolti in una mezza giornata, ma a leggere in giro, in effetti ... brrrr, paura :(

    RispondiElimina

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)