Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

mercoledì 5 ottobre 2011

Sete notturna

Con la pappa serale è arrivata la sete notturna.
Ovvero un bel problema, visto il caparbio rifiuto di Cigolino di bere da biberon o borraccia.
Stanotte erano le 3, la notte scorsa le 4...Uno sfinimento.
Sono quasi certa si tratti di sola sete e non fame, perchè lo attacco un paio di minuti al seno e si placa, riprende a dormire.
Non so davvero cosa fare. Come si insegna a bere?


L'abitudine di "mangiare" in piena notte non è sana per lui e neppure per noi, che riposiamo male, che poi facciamo fatica ad affrontare la giornata. La notte è fatta per dormire, non per mangiare, non so come trasmettergli questa regola aurea e non so come ovviare al problema della sete.
Il fatto è che sembra poco interessato a tutto ciò che riguarda il cibo: le pappe le manda giù con indifferenza, si stufa in fretta; i sapori nuovi lo infastidiscono; il seggiolone appare ai suoi occhi accogliente come una sedia elettrica. Per cui mangia il minimo necessario, poi serra la bocca, abbassa la testa, punta i piedi sul tavolino del seggiolone e con le mani allontana il cucchiaino.
Forzandolo, ovviamente, piange.
Ho provato anche a farlo mangiare da solo, cioè permettergli di gestire il cucchiaino (con il mio aiuto) e dare quindi un suo ritmo. Un paio di cucchiaini vanno, il resto finisce spalmato sulle gambe
A lui piace tantissimo solo il gelato. Non si è mai sentito però di uno svezzamento a base di coppette fior di latte. Credo almeno....



2 commenti:

  1. Ma non è troppo presto per la cena?
    La pediatra, che pure è di vedute molto larghe, e mi ha ha fatto iniziare lo svezzamento molto presto, mi disse : per la cena c'è tempo...se la bambina non è pronta aspetti. Anna ha iniziato a pranzare a circa 5 mesi , ma per la cena ho aspettato i sette mesi. Quando l'ho introdotta, sono stata molto cauta, una cena molto leggera, presto, non più tardi delle 19.00( proprio per la sete) accompagnata sempre dal latte..Tuttora Anna prende il latte dopo cena. Ciao
    LISBET

    RispondiElimina
  2. Boh, non saprei dire se è presto ... però sai, con il fatto che lui il latte proprio non lo prende, se non da me, che io sono una gallinona vecchiotta e ho quasi esaurito la latteria ...insomma deve pur mangiare questo bimbo :) Cena leggerissima e presto anche per noi, solo che lui è un uccellino testone e quando si stufa di mangiare non c'è verso di fargli cambiare idea ....

    RispondiElimina

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)