Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

venerdì 27 maggio 2011

Coccola libera tutti!

Le carezze sono un vero e proprio nutrimento, per tutti e in particolare per i bebè.
E' una cosa che si dice spesso e io che sono cintura nera di coccole (nel riceverle soprattutto) sottoscrivo anche così sulla fiducia.
Ci pensavo stanotte alle coccole, terza notte di seguito di Cigolino selvaggio e noi a dormire a 2 ore per volta.
Non mi veniva voglia di coccolarlo, anzi.
Se non dormo mi innervosisco tantissimo: credo che la privazione di sonno agli over 40 sia proibita anche a Guantanamo e sia riconosciuta dalla comunità scientifica come prodromo della demenza senile. Tant'è. Voglia di coccolarlo zero, nervoso a mille e a me cosa viene in mente? Ma l'analisi transazionale naturalmente! (e questa è la prova definitiva di quanto male faccia non dormire).
Pensavo a un libro di Giulio Cesare Giacobbe, "Alla ricerca delle coccole perdute", al bambino, adulto e genitore che descrive lì.
"Il bambino ha sempre bisogno che qualcuno gli faccia le coccole(...) Il bambino è come un vaso vuoto del liquido dell’amore che deve essere riempito almeno quanto basta ad amare se stesso, ovvero a diventare adulto. L’adulto infatti è un vaso riempito per buona parte del liquido dell’amore. Ma se noi ci amiamo non possiamo fare a meno di amare gli altri e allora diventiamo genitori: il genitore è un vaso traboccante di amore, ma non solo per i suoi figli; il vero genitore ha amore per tutti, nessuno escluso" 
Oh come sono poco genitore quando dormo troppo poco! 


Ho trovato un paio di articoli sull'importanza delle coccole.
Segnalo Questo che trovo particolarmente interessante. 
L'articolo dice che Berne ha stabilito che la carezza è l'unità di riconoscimento sociale.
Con “carezza” si indica generalmente l’intimo contatto fisico; nella pratica il contatto può assumere forme diverse. C’è chi accarezza il bambino, chi lo bacia, gli dà un buffetto o un pizzicotto. […] Per estensione, con la parola “carezza” si può indicare familiarmente ogni atto che implichi il riconoscimento della presenza di un’altra persona. 
La privazione di carezze può portare un bambino alla morte; provoca profondi disagi mentali anche nell'adulto. E' importantissimo non fare economia di carezze quindi! A coccola libera!
L'articolo è lungo, ma vale la pena di essere letto.
Senza coccole si è infelici. 
Da piccoli come da grandi.
Si è più stressati e ansiosi.
Stanotte glielo dico: Cigolino se ci lasci dormire, sarai un adulto migliore.
Magari funziona.

3 commenti:

  1. ah ah ah! Giusto, ma dagli una carezza prima... in bocca al lupo per stanotte, mat

    RispondiElimina
  2. Che forte Giacobbe!!! e soprattutto quel libro.
    Sulle carezze ricordo di avere anche letto che il bambino percepisce se stesso attraverso il corpo ed è per questo che è fondamentale accarezzarlo. Se lo si accarezza percepirà il suo corpo come "buono" e imparerà ad amarsi. Ricordo di avere letto anche che nei primi mesi il neonato ha bisogno del contenimento che gli è venuto a mancare con la nascita...e quindi coccole ancora, in spazi piccoli e ristretti...possibilmente chiusi e circondati dall'abbraccio materno...insomma le coccole non bastano mai.
    LISBET

    RispondiElimina
  3. Aggiungo: l'articolo che hai linkato sulle carezze è bellissimo.Mi ha fatto anche pensare ad un libro che lessi tempo fa e di cui non ricordo l'autore che sosteneva che il bambino è un foglio bianco. Se il bambino riceverà bene crederà di meritarselo e lo ricercherà per tutta la vita, se riceverà male cercherà il male, credendosi meritevole solo di questo. Non discernendo tra bene e male infatti, il bambino non sa che lo schiaffo non è un bacio. Ma è grato di quello schiaffo come se fosse un bacio perchè arriva da chi dovrebbe accudirlo ed amarlo.Questa considerazione mi aveva molto colpita e adesso leggendo questo articolo che parla di carezze positive e negative mi è tornata in mente
    ancora LISBET!!!

    RispondiElimina

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)