Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

lunedì 12 settembre 2011

La prima pappa.

Seggiolone in cartone pieghevole e riciclabile
Ho incastonato il seggiolone in cucina. Non incastrato, proprio incastonato, come la pietra nell'anello: cioè non si muove più. Così ci sta, mentre GF e io probabilmente dovremo mangiare sul divano come gli americani o uscire a cena, a turno, tutte le sere. Sono in lotta dichiarata con lo spazio.
Ho preparato la prima pappa. Brodino di acqua, carota, patata, zucchina e lattuga, con 20gr di tacchino, 3 cucchiai di crema di riso, due cucchiaini di verdure del brodo, uno di olio di oliva.
Mi sono seduta davanti a Cigolino e abbiamo cominciato a mangiare.
Qualche cucchiaio, tollerato più che gustato. Io emozionata come se l'avessi accompagnato al primo giorno di scuola, lui paziente, ma lo vedevi che proprio era schifato. Mi guardava interrogativo, io imperterrita tutta presa da questo nuovo ruolo di imboccatrice. Finchè è esploso: in un pianto disperato, senza appello, con lacrimoni grandi così e il pollice in bocca che si impastava con la pappa non ancora deglutita e lacrime, tutto rosso, con uno sguardo tristissimo. Mi ha fatto una tenerezza infinita. Chissà che novità dirompente sono i sapori per lui, chissà cos'è vedere un cucchiaino che arriva, invece di starsene abbracciato alla mamma che allatta.
L'ho preso in braccio, l'ho calmato e l'ho allattato.
Ecco, attenzione!, questo non si fa.
Se il bambino impara che, se anche non mangia la pappa, la fame può essere soddisfatta in un modo a lui più famigliare, piacevole e comodo, non imparerà a mangiare.
Quindi ho fatto la prima minchiata, il primo giorno, con la prima pappa.
Uè, ma io ero davvero tanto emozionata!
Domani ci riproviamo, con una tecnica diversa e spericolata: mentre lo imbocco, gli darò un cucchiaino con cui giocare con la pappa o anche solo per famigliarizzare con il mezzo.
Osserverò meglio le sue emozioni/reazioni.
Vorrei che non subisse il cibo.

3 commenti:

  1. Non ti preoccupare....io non ho mai insistito con la pappa, non lasciarlo senza pasto se non la finisce, dagli il latte sennò ti prende a male il discorso cibo ed è la fine!
    Per loro è un grossissimo cambiamento e spesso hanno bisogno di tempo per metabolizzare il tutto.
    Io ho visto che mio figlio ha i suoi tempi per esempio. Se nn è pronto per qualcosa è una tragedia, se è proonto fila tutto liscio senza nessun problema.
    Riprova ogni tanto ocn calma intervallando pappa e latte seguendo le sue reazioni. Vedrai ceh andrà bene!

    RispondiElimina
  2. Ha ragione Mia...queste regole così rigide..ma chi l'ha detto che non lo puoi allattare se non mangia? E cosa credevi che facessi io all'inizio? non finiva tutta la pappa..si stancava ..le davo un po di latte..e lei piano piano la pappa l'ha mangiata e ha mollato il biberon. Non farti condizionare da regole, regolette...siamo persone innanzitutto e così i nostri bimbi.Ognuno diverso, ognuno con i suoi tempi i suoi momenti. Iniziamo a non essere rigide con noi stesse a pretendere meno da noi come mamme, e tutto sarà più semplice.
    Un bacio
    lisbet

    RispondiElimina
  3. hey Wising, benvenuta nell'impervio percorso pappa!!! Nessun consiglio, penso che ogni mamma faccia bene solo come si sente. Anche io ho calato le braghe e ho dato il latte. A volte capita ancora adesso che è ormai ben svezzata. Cosa vuoi, con Anna mi sono tanto arrabbiata se non mangiava, se non dormiva, se non...con Elena me la prendo moooolto comoda.
    Una sola cosa, alla lunga capirà, meno latte e più pappa e capirà- gli farà schifo comunque, ma anche lui apprezzerà. Inoltre ogni bimbo ha gusti completamente personali. Elena la verdura passata la mangiava senza olio e parmigiano e con un sorso di latte. Fa shcifo, ma lei la mangiava volentieri. :) Coraggio! Fai bene a emozionarti, e secondo me vale anche la pena scattare qualche foto, non farà più le facce che fa mangiando disgustato le prime pappe.... ;) ci sei al momcamp??? un bacio!

    RispondiElimina

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)