Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

martedì 8 febbraio 2011

Non trascuriamo il papà!!

In questo viaggio verso l'arrivo di Fiammiferino mi è sempre stato ben chiara una cosa: la centralità della figura paterna, il fatto, per me indiscutibile, che è insieme che ci stiamo trasformando in famiglia.
Ciò che mi auguro, ma credo proprio sarà così, di non dimenticarmene dopo.
Perchè è un attimo lasciarsi andare e vivere in funzione del nuovo arrivato, finire nel tunnel del "non mi vesto neppure più perchè non ho tempo"; del "non c'è tempo per noi, dobbiamo occuparci solo di lui" o "non sono una brava mamma e tu non mi aiuti". Mi sto concentrando già da ora per non pronunciare mai frasi simili.
Ho visto troppe donne fare dei loro uomini fantasmi di ciò che erano, immolare la coppia sull'altare della sacra figliolanza, vivere convinte che adesso che ho un figlio in fondo il mio lui non serve a un granchè e, ORRORE!!!, mi serve più mia madre.
Stooooop, ferma la mula, che così non va bene!

Se non bastano tutte le ragioni intuibili per evitare tutto ciò, pensiamo che cose del genere possono portare il nostro lui, il papà del nostro bimbo, alla depressione.
Esiste la depressione post-partum del papà, che non va sottovalutata. E' strettamente legata al sentirsi trascurato (in molti casi come dargli torto), alla rottura dell'idillio, alla perdita della propria compagna, insomma.
Leggere per credere e magari ... tornare ad essere anche donne.

5 commenti:

  1. Cara, concordo in pieno.
    Anche io mi ero "allenata" in proposito e, devo dire che il post parto e' proseguito senza depressioni :)
    Il segreto e'coinvolgere il papa' , lui e' l'aiuto piu' prezioso e ricordassi che siamo anche donne e non solo mamme :)
    Vedrai andrà benissimo
    PrimAle

    RispondiElimina
  2. Esatto. Anche se gli ormoni ci sbalestrano un po' in questo periodo, mantenersi allenate è fondamentale! Grazie Ale!

    RispondiElimina
  3. cara.......ti svelo una cosa.......uno si può allenare a tutto ma, quando ci si trova in mezzo è tutt'altra storia
    io, ho vissuto diversamente le due gravidanze:per richi, mi ero tanto allenata a coinvolgere il papà c.que che io sono andata in depressione
    con chiara, invece non mi son allenata per niente...ho fatto andar le cose seguendo l'istinto e, nel mio caso , come Moglie e Mamma è andata MEGLIO!
    L'importante è accogliere tutto quello che ti viene offerto e cercar di viverlo al meglio dell eproprie capacità ricordandoci che siamo comunque fallibili perchè umani
    L'importante è GUARDARE AVANTI, SEMPRE!Con Affetto Sere

    RispondiElimina
  4. Chissà perchè parli di fallibilità, come se l'infallibilità fosse un'ipotesi possibile... Ti svelo anch'io una cosa: difficilmente si arriva alla mia età senza conoscersi davvero, senza sapere su quali risorse puoi contare :)) Ci sono passaggi di ironia per rendere lievi e brevi argomenti che vorrebbero libri per essere spiegati. Baci

    RispondiElimina
  5. ....perchè la maternità esalta la donna rendendola super
    perchè nella mente della donna che diventa madre, il pargolo sarà"facilmente gestibile"perchè non c'è corso pre parto che non illustri abbastanza qs.cosa...una donna è STUPEFACENTE perchè genera vita ma, resta comunque un esser umano e in quanto tale fallibile....complimenti a te se ti conosci abbastanza visto il tuo percorso di vita...io ho imparato che non si finisce mai di conoscersi..baci Sere

    RispondiElimina

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)