Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

martedì 4 gennaio 2011

Respiro corto e digestione difficile

Stamattina mi sono svegliata con il respiro cortissimo. anzi, secondo me stavo proprio soffocando e abbandonando questo mondo. Un paura tremenda! E' la seconda volta che mi succede.
Come sempre in questi casi corro a cercare notizie.
Probabilmente farei prima a chiedere ad amiche e conoscenti, tanto io sono l'ultima a diventare mamma e le altre sanno già tutto. Sono timida però e prima di lanciarmi in questionari per me imbarazzanti, cerco di risolvere da sola.
E' tutto chiaro. L'utero sale e comprime il diaframma, la respirazione diventa toracica. Io che ho sempre respirato di pancia (con grande disappunto di mia mamma e non so perchè) mi sento come dentro jeans di 2 taglie più piccoli. Fastidio e ansia. Più sale l'ansia e più faccio fatica a respirare.
Stendersi è un buon rimedio, molto praticabile se sei a casa. In ufficio molto meno, mi sa.
Evitare abiti stretti, ambienti con aria viziata, portare pesi eccessivi e riposare di tanto in tanto sembrano essere  i rimedi consigliati.
Anche la digestione si è fatta difficoltosa. Sempre l'utero che aumentando di volume va a schiacciare lo stomaco, oltre al progesterone che riduce la motilità gastrica.
Insomma un'armageddon del corpo come lo conoscevo prima.
Si può aiutare la digestione facendo 2 passi in più, mangiando poco e leggero, ma spesso, bevendo molta acqua, vestendosi comodi.
Tutta la gravidanza andrebbe presa comodamente, in fondo il segreto è solo questo.

1 commento:

  1. io ho fatto così tutta la gravidanza di riccardo....quindi ritieniti fortunata ad aver iniziato qs disturbi solo ora!!!baci sere

    RispondiElimina

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)