Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

mercoledì 20 luglio 2011

Maternità facoltativa.

Missione Inps miseramente fallita. Alle 9.15, dopo un tratto di strada che neppure "donna avventura" avrebbe affrontato, superato il cancello arrugginito, mi sono ritrovata in mano il numero 94. Ed era il turno del 33. Naaaa. Non si può.
Niente coda preferenziale per le mamme, qualcuna allattava, un'altra cercava dove appoggiarsi per un cambio pannolino, qualche bimbo piangeva, tante pance pazienti, in attesa. Ci vorrebbe così poco accidenti, vabbè.
Quindi, come consegnare il modulo di congedo parentale (maternità facoltativa)?
Si può spedire, raccomandata con ricevuta di ritorno allegando fotocopia di un documento valido.
Il datore di lavoro vi chiederà copia del modulo inviato, dell'avvenuta spedizione della raccomandata e il talloncino della ricevuta di ritorno.
La coda alle poste solitamente è più breve, per cui questa modalità potrebbe essere più comoda.
Il modulo da compilare si trova qui.

Domani è il mio ultimo giorno di maternità obbligatoria. Secondo quanto previsto dalla normativa potrei anche tornare a lavorare. Se non fosse che Cigolino mangia, da me, 5 volte al giorno, sì in effetti potrei anche.
Per ovviare a quel 30% dell'ultima retribuzione che mi toccherà come indennità per aver scelto di stare a casa, da dopodomani sarò in ferie per un mese, a cui poi seguiranno 7 settimane di maternità facoltativa.
Rientro in ufficio previsto nei primi giorni di ottobre.
Mischiare ferie e congedo è un buon modo per limitare i danni (economici); l'altro, lecito, è vincere a qualche lotteria.

5 commenti:

  1. In questo momento la lotteria mi sembra la soluzione migliore...perchè deve esseres empre tutto così difficile?

    RispondiElimina
  2. Fare code stressanti quando basta mandare una raccomandata, allattare esaurendo le proprie risorse fisiche quando non è più necessario, cioè dopo i primi tre mesi, non farsi aiutare periodicamente da una baby sitter per risparmiare qualche euro a danno della propria salute e della propria serenità, sono tutte forme di masochismo che nascono da un concetto balordo di maternità come annullamento di se stesse.
    Mammine, ricominciate da voi! Recuperate la vostra razionalità! che poi anche il pargolo, se non ha una mamma sull'orlo di una crisi di nervi, sarà più contento.
    G

    RispondiElimina
  3. anche io ho fatto così e prima che mi arrivi lo stipendio delle ferie mi spetta un gustosissimo cedolino al 30% dei miei ricchissimi pochi euri mensili. Sob. Ma non lamentiamoci, so che c'è chi sta peggio. Però non so come potrei fare per stare meglio io... ;)

    RispondiElimina
  4. condivido a pieno la scelta delle ferie dopo l'obbligatoria e poi ragazze, maternità facoltativa al 30% e sacrifici...punto ...che non vuol dire non vivere....solo abituarsi allo shopping necessario e le cose futili posticiparle....mia cognata che lavora in svizzera non sa nemmeno cos'è la facoltativa...li dopo 4mesi devi rientrare....tetta o non tetta...quindi, come vedete, c'è sempre chi stà peggio.Baci sere

    RispondiElimina
  5. Ciao, io ho fatto ferie e poi tutta la facoltativa e sono rientrata a lavoro che Giorgia aveva 10mesi. Secondo me se è fattibile è utile stare con i bimbi cosi piccolini. Per la questione asl io non ho fatto nulla ha fatto tutto l'ufficio, ma io lavoro in un ente pubblico e non so se per noi è diverso. Ciao Claudia

    RispondiElimina

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)