Pagine

Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Così sono diventata mamma dopo i 40, tanto per fare sempre di testa mia. Come sta andando lo racconto in questo blog :)

martedì 4 gennaio 2011

Respiro corto e digestione difficile

Stamattina mi sono svegliata con il respiro cortissimo. anzi, secondo me stavo proprio soffocando e abbandonando questo mondo. Un paura tremenda! E' la seconda volta che mi succede.
Come sempre in questi casi corro a cercare notizie.
Probabilmente farei prima a chiedere ad amiche e conoscenti, tanto io sono l'ultima a diventare mamma e le altre sanno già tutto. Sono timida però e prima di lanciarmi in questionari per me imbarazzanti, cerco di risolvere da sola.
E' tutto chiaro. L'utero sale e comprime il diaframma, la respirazione diventa toracica. Io che ho sempre respirato di pancia (con grande disappunto di mia mamma e non so perchè) mi sento come dentro jeans di 2 taglie più piccoli. Fastidio e ansia. Più sale l'ansia e più faccio fatica a respirare.
Stendersi è un buon rimedio, molto praticabile se sei a casa. In ufficio molto meno, mi sa.
Evitare abiti stretti, ambienti con aria viziata, portare pesi eccessivi e riposare di tanto in tanto sembrano essere  i rimedi consigliati.
Anche la digestione si è fatta difficoltosa. Sempre l'utero che aumentando di volume va a schiacciare lo stomaco, oltre al progesterone che riduce la motilità gastrica.
Insomma un'armageddon del corpo come lo conoscevo prima.
Si può aiutare la digestione facendo 2 passi in più, mangiando poco e leggero, ma spesso, bevendo molta acqua, vestendosi comodi.
Tutta la gravidanza andrebbe presa comodamente, in fondo il segreto è solo questo.

1 commento:

  1. io ho fatto così tutta la gravidanza di riccardo....quindi ritieniti fortunata ad aver iniziato qs disturbi solo ora!!!baci sere

    RispondiElimina

Se hai voglia di farmi un saluto, dire qualcosa, lasciare un messaggio. Io sono contenta se passi di qua, grazie :)