Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

giovedì 14 luglio 2011

Del caldo e altri demoni.

Sono ormai 4 giorni che Cigolino non dorme più nella culla in camera con noi. E' stato trasferito, al ritorno dal mare, nella sua cameretta, nel lettino. Pensavo avrebbe avuto un qualche smarrimento, che chissà magari non sarebbe riuscito a dormire subito. Invece stiamo battendo ogni record: stanotte ha dormito 9 ore filate. Sarà che di giorno non chiude occhio per via del caldo e si sfibra in varie tonalità di pianto, o magari gli piace proprio e non vedeva l'ora di avere uno spazio tutto suo.
Nel letto viaggia. La sera lo sistemo con cura, lo copro con un lenzuolino leggero, dopo poco è già in diagonale e scoperto, poi si mette completamente di traverso, si raddrizza e punta al fondo del letto, dove lo trovo la mattina, "lontanissimo" dal punto di partenza. In tutto ciò riesce a portare con se la maglietta della nanna o il coniglietto. E' un bimbo organizzato, non c'è che dire.

Il caldo è il vero problema di questi giorni.
Pur avendo una casa relativamente fresca si sente eccome.
Vuole mangiare più spesso, per dissetarsi.
A volte gli do qualche cucchiaino d'acqua (così l'abituo anche al cucchiaio per le pappe che verranno), ma non pare soddisfatto.
Non dorme. In particolare durante il pomeriggio non trova pace.
Suda molto: ogni tanto lo rinfresco con pezzuole inumidite in acqua fredda e questo sì, gli piace un sacco. Proverò anche con l'acqua spray.
Metto sempre un asciugamano in spugna sul passeggino in modo che il corpo resti più asciutto e fresco.
Evitiamo di uscire nelle ore calde e soprattutto evito di vestirlo troppo (un body in cotone o calzoncino e maglietta sono più che mai).
Altro flagello sono le zanzare. Lo prendono di mira manco fosse una saint'honorè. Ho preso uno stick apposta per neonati, ma mi pare proprio non protegga niente. Abbiamo abolito i giretti serali, che sono una goduria per la temperatura e la quiete, ma un vero tormento per via delle zanzare.
Dovrò decidermi a prendere una zanzariera da mettere sul passeggino, anche se le zanzare di qui sono munite di lima e riescono a crearsi varchi. Lo so.
Non è una stagione semplicissima per i bimbi piccoli, in effetti.

4 commenti:

  1. ciao Wising, per le zanzare ti consiglio dei cerottini da applicare sui vestitini ma anche sul lettino o passeggino, sono naturali ed è come se creassero uno schermo di un metro cubo...quindi cigolino coperto! per la nanna io ho preso un atizanzare ad ultrasuoni dalla Chicco che lasciavo sempre inserito nella presa elettrica, poi, sempre naturale, forse non lo sai ma lezanzare sono infastidite dall'aria che si muove, quindi basta prendere un ventilatore e tenere l'aria della cameretta in movimento, senza puntarlo su di lui, ovviamente!
    ciao Claudia
    P.S. per i passeggini, per l'ovetto della macchina e per il seggiolone ci sono in vendita dei copri sedili in spugna che non fanno sudare. ciao

    RispondiElimina
  2. ..dimenticato, i cerottini si chiamano CER'OTTO senzaZZZZ sono per bambini ed io li trovo sia all'Esselunga che in farmacia.
    ciao

    RispondiElimina
  3. Grazie Claudia, quella del cerotto mi sembra una buona soluzione in effetti. E anche i copri passeggini e ovetto che ho già in mente di andare a cercare. Fra qualche giorno partiremo per le vacanze (quest'anno ce le concediamo davvero lunghe) e per l'ovetto dell'auto è necessario munirsi di spugna, altrimenti è sauna assicurata :)) Oggi finalmente si respira, infatti sta ronfando alla grande :)

    RispondiElimina
  4. ciao wising, per ridurre il sudore e il fastidio provocato dalla sudamina, io faccio un bagno nell'amido a Elena, funziona, la rinfresca molto. Anche noi copriamo con spugna o cotone passeggini e seggiolini vari e anche io sottoscrivo, uso cer'otto dall'anno scorso e funziona senza effetti collaterali. E dulcis in fundo, anche a Elena piace esplorare il lettino e investe tutto ciò che si trova dentro (copertina leggera piegata al fondo, lenzuolino appoggiato alla sponda, fazzolettino dudu...)! ;)

    RispondiElimina

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)