Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

venerdì 31 marzo 2017

Cose circadiane

Ho la mia ora segreta, defilata, silenziosa.
Mi alzo presto la mattina, un’ora prima del necessario.
Lo facevo anche quando vivevo da sola. Quell’ora del mattino, quella che viene prima di tutto, mi piace tantissimo.
Faccio colazione in silenzio e poi sto lì, al tavolo di cucina a godermi le prime luci, gli uccellini, le fusa del gatto. Penso poco, possibilmente niente, almeno per il primo quarto d’ora.
Poi penso alle cose che mi piacerebbe fare durante la giornata, quindi a quelle che invece devo proprio fare.
Giro per la casa silenziosa, riordino ciò che in silenzio si può riordinare. Ho lo stesso passo del mio gatto, mi piacerebbe avere anche la stessa coda.
Non c’è fretta, in quell’ora; né priorità o cose fondamentali. E’ solo tempo che basta a sé stesso, che non ha bisogno di essere riempito o di essere rincorso. 
Faccio le punte alle matite di Cig, il mattino ha tutti i colori in bocca, non solo l’oro.
E’ un’ora preziosa per me, ne ho bisogno, è nella mia natura essere un gatto, all’alba.
Cig si sta svegliando prima in questi giorni, poco minuti dopo di me. Eccheccaz!
Arriva silenzioso e mi fa buh, che a me viene un principio d’infarto e mi tramortisco subito, ancora prima di essere del tutto sveglia.
Dopo il buh, che lo diverte moltissimo, fa colazione, quindi  inizia a chiacchierare, mentre accende la tv, che poi viene sovrastata da un video sul tablet, che tutto viene mischiato e sommerso da 100 volte mamma, da un pupazzo che spara, da qualcosa che cade, che credo sia il mio ciclo circadiano che va in frantumi.
Addio silenzio, addio coda da gatto, addio ora segreta.
Che faccio, mi alzo due ore prima?

Nessun commento:

Posta un commento

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)