Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

mercoledì 11 giugno 2014

Melone il versatile.

Che fa caldo l'hanno già detto, vero?
Allora non ci resta che concentrarci su piatti freddi, anzi freschi.
Con un caldo così meglio mangiare cibi che contengono acqua, sali minerali e vitamine e mangiarli crudi.
Il melone, per esempio, è perfetto.
Se siete onnivori state pensando a prosciutto e melone, ma poichè il mercoledì qui si mangia Svegan vi do qualche ricetta altrettanto veloce e dissetante.

Insalata di melone e cetrioli.
Tagliate a cubetti il melone e il cetriolo, condire con olio, limone, menta e un pizzico di sale. Lasciare in frigo qualche minuto prima di servire.

Insalata di melone e zucchine.
Sia il melone che le zucchine vanno tagliati per il lungo, a sfoglie sottilissime. Si può usare il pelapatate o un'affettatrice. In una terrina fare un battuto di olio, limone, timo e pepe (se piace). Condire il melone e le zucchine con il battutto, lasciare in frigo quanto basta per servirla bella fresca.

Gazpacho di melone e menta.
Frullate la polpa del melone con mezzo cetriolo sbucciato, mezzo spicchio d'aglio, 2 fette di pane integrale morbido. Aggiungete 2-3 cubetti di ghiaccio, una manciata di foglie di menta e tritate.
Condire con olio d'oliva, il succo di mezzo limone e servire subito, freschissimo.

Insalata mista con melone.
A un'insalata verde di stagione (mi piace la varietà di lattuga quercia, per esempio), unite cetrioli e meloni tagliati a dadini. Pulite bene un peperone, tagliatelo a striscioline e tritatelo insieme a olio di oliva e limone. Utilizzate la salsa per condire l'insalata.

Le insalate si accompagnano benissimo con il tofu, magari con erbe aromatiche o, il mio preferito, con curry e mango. Vino bianco, freddissimo.


Nessun commento:

Posta un commento

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)