Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

mercoledì 26 marzo 2014

Trionfo di verdure in crosta.

A me piacciono tantissimo le torte salate.
Ho un debole per la pastasfoglia, da sempre, soprattutto se avvolge pietanze non dolci.
Si trova normalmente in commercio, in tutti i supermercati, la pasta sfoglia 100% vegetale, che fa proprio al caso mio.
Una volta che si ha la pasta sfoglia direi che si può fare tutto.
La ricetta di oggi è "trionfo di verdure in crosta", dedicata alle verdure magari non più freschissime, che è meglio cuocere.

Ingredienti:
1 rotolo di pastasfoglia 100% vegetale
verdure miste di stagione, tagliate a listarelle: in questo periodo vanno benissimo verze, cavolo rosso, porro, radicchi, cipolla. 
Con queste verdure ci sta bene, in cottura, l'aceto di mele.
Erbe aromatiche a piacere; olio qb.
crema di verdure: tipo hummus di ceci o di melanzane; crema di carciofi o olive ...

Come si fa:
In una padella far appassire mezza cipolla in 2 cucchiai di olio, quindi aggiungere le verdure tagliate sottili, un pizzico di sale e un dito d'acqua. Lasciar cuocere le verdure finchè tutta l'acqua è consumata (ci vogliono almeno 20 minuti), saltarle ancora un attimo aggiustando di sale e aggiungendo erbe aromatiche. Io uso un mix di erbe di provenza (timo, origano, rosmarino, basilico ecc.). Spegnere il fornello, accendere il forno a 200°

Srotolate la pasta sfoglia nella teglia, tenendo la sua carta forno così non è necessario ungere la teglia.
Spalmare la pasta sfoglia con la crema di verdure scelta: l'ultima volta io ho usato l'hummus di ceci, considerata la stagione ci starà benissimo, in alternativa, quella di carciofo.

Versare le verdure sulla pastasfoglia, distribuendole bene. Chiudete bene i bordi e infornate finchè la pastasfoglia prende un bel color biscotto. Se non avete problemi di controllo calorie, potete coprire la torta usando un altro rotolo di pastasfoglia.
Servire tiepida.
E' una torta colorata e saporita, si accompagna bene con un vino bianco fresco ;)

Ho capito una cosa importante nel mio cucinar di verdure.
Le verdure di stagione si abbinano benissimo tra di loro, cucinarle insieme è un piacere e da sempre risultati buoni e saporiti.
Mentre non sempre stanno bene verdure di stagioni diverse, tipo il finocchio (invernale) e il cetriolo (estivo).
Seguire il ritmo delle stagioni anche a tavola, ha un significato in più :)

Nessun commento:

Posta un commento

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)