Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

giovedì 20 febbraio 2014

SOS pannolino!

Stavo leggendo qua e là varie tecniche di abbandono pannolino, ma nessuna mi convince fino in fondo.
Hanno tutte un che di molto coercitivo, che non lo so se poi si provoca un trauma da separazione.
Però qualcosa bisognerà pur fare.
Tra un mese cigolino compirà 3 anni e non ha la benchè minima intenzione di abbandonare il pannolino.
Dopo i segnali molto positivi della scorsa estate, quando libero e smutandato aveva manifestato un seppur tiepido interesse al bagno come locale preposto al vasino, una volta cambiata la stagione e rimessi i pantaloni il progetto è stato abbandonato (da lui, e con molta caparbietà). Ma magari era piccolo, va a sapere.
Ad oggi le cose stanno così: se si ricorda e ne ha voglia avvisa che sta per fare pipì, ma si guarda bene dall'avvisare per la pupù e comunque il warning passa totalmente in secondo piano se sta facendo qualcosa di interessante, tipo giocare.
L'altro giorno gli stavo facendo provare i jeans nuovi. La buona notizia è che gli sono piaciuti un sacco e si è profuso in così tanti grazie che quasi ero in imbarazzo.
La cattiva che un attimo dopo si è seduto in braccio a me per le coccole e un secondo dopo i pantaloni, suoi e miei, erano bagnati.
Non lo sgrido.
Cerco di convincerlo.
Ogni giorno illustro con esempi facili che senza pannolino è meglio, che ironman non lo porta e neppure papà.
Neppure l'esempio dei suoi eroi, niente.
Leggevo, nelle tecniche, che un giorno si decide, si informa il pargolo che da oggi basta e non si torna più indietro.
Ok.
A rischio divano, poltrona, pavimento e super lavoro per la lavatrice, oltre a cambi volanti al supermercato o dove ti trovi. Uhm. Tornare nel tunnel della borsa appresso non mi solletica neppure un po'.
Leggevo della tecnica dei tre giorni.
Non si esce per tre giorni, si passano in casa senza pannolino, magari ritualizzando gli eventi (tipo si va a far pipì ogni mezz'ora) e puff, funziona. Al quarto si è tutti liberi belli e asciutti. Ma tre giorni in casa, come si fa? Proverò a riassumere la tecnica in un giorno solo e già mi sembra una lunga trafila.
Aspetto che me lo chieda lui, magari alla scuola media?
Immagino scene apocalittiche tipo: mamma, adesso che mi rado penso sia giunto il momento di togliere il pannolino. Sì amore mio è ora, sì sì.
O anche la maestra delle elementari che mi convoca di urgenza e mi cazzia perchè non si è mai visto un bambino in età scolare che se ne va in giro con il patello e che razza di madre sono.
Già.
Comincio a sviluppare il senso di colpa da pannolino, che non credo sia ancora annoverato tra i disturbi mentali. Sono una pioniera.
Aiuto!


4 commenti:

  1. Cara sono messa come te! La mia fa 3 anni a maggio e dal rientro al nido di settembre dopo che ha visto alcuni suoi compagni senza pannolo usare il wc al nido ha deciso che al nido lo usa e a casa ci scordiamo.... Così viviamo con i pannoli a mutandina che lei può alzare e abbassare quando si ricorda. Xò guarda ci penserò appena farà bello a tentare di tirare via tutto! X ora mi accontento delle mezz'ora che passa sul wc col riduttorela sera per farmi vedere poi come manda la caccotta al mare!! ;-) un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. eheheheh, anche noi la sera ci riuniamo tutti in bagno, in attesa. lui seduto che si guarda intorno soddisfatto di tanta attenzione, noi che cerchiamo di convincerlo che sì è cosa buona e giusta. Ma mai una volta che dica di sua spontanea volontà andiamo in bagno. MAh. Ce la farà anche lui. Credo. Spero. :)

    RispondiElimina
  3. ciao Wisi, io ho approfittato dell'estate ed una volta tolto non l'ho più riproposto se non la notte. Lei aveva appena fatto i 2 anni, piccolina si, ma ho preferito approfittare dell'ultimo anno al nido prima dell'Infanzia per fare in modo che arrivasse già senza pannolino e più sicura.
    Certo è che quando inizi la borsa con i cambi devi proprio portarla perchè all'inizio non avvertono, anzi, quando uscivo avevo già ben chiara in testa la mappa dei bagni pubblici decenti ed in borsa copriwater e salviettine disinfettanti (fortuna te che hai un maschietto e la fa in piedi) poi le facevo fare io la pipì ogni ora, allungando i tempi man mano.
    Stai serena, aspetta l'estate e poi non tonare indietro.
    P.S. non dimenticare di coprire il passeggino ed il seggiolino della macchina, perchè non si sà mai ;)
    ciao Claudia

    RispondiElimina
  4. Sì, a questo punto aspetterò che faccia un po' più caldo. Anche lasciarlo spannolato in casa, la sera, fa fresco. Dico sempre che non dobbiamo battere record, certo Cig è un gran pigrone ;)

    RispondiElimina

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)