Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

martedì 28 gennaio 2014

"Carbonara" veg con zucchine

Allora, cuciniamo?
Come vi raccontavo, da qualche mese ho fatto una scelta vegana.
Ho un po' di pudore a dirmi vegana, perchè in realtà è una fase sperimentale, perchè non sono perfettamente ortodossa (per esempio, mangio il miele, alimento escluso dai vegani) e non so dire oggi se sarà sempre così.
Per il momento sì, con molta convinzione.
Mi sono resa conto, in pochissimo tempo, che il benessere che un'alimentazione vegetariana integrale regala è una coccola per anima e corpo: sto meglio, stanno pian piano scomparendo piccoli disturbi che avevo sempre e di cui quasi non mi accorgevo più, come la digestione lenta, il senso di gonfiore, le emicranie, il senso perenne di stanchezza. Posso dire che per me la dieta vegana ha effetti molto positivi.
Meno positiva l'accoglienza che la mia scelta ha avuto: mamma in panico, amici spaesati, io stessa alle prese con ricettari e ingredienti spesso sconosciuti e di non facile reperimento.
Cucinare mi piace molto, per cui sperimento di continuo. A volte sono buoni esperimenti, altri non li ripeterò.
Di una cosa però mi sono resa conto: ci sono tanti piatti che preparavo già abitualmente da onnivora e che si sposano benissimo con le nuove esigenze.
Piano piano sto mettendo insieme un piccolo ricettario, non tanto per me, ma per chi di tanto in tanto per me cucina, che contiene proprio le ricette più o meno comuni, ma comunque alla portata di tutti.
Ho chiesto il vostro aiuto, che per quanto la cucina possa essere la mia passione, ho una conoscenza abbastanza limitata delle ricette, anche perchè, per lo più, io invento.
Vi ricordo che potete inviare le ricette al mio indirizzo mail, lawising@gmail.com  oppure raccontarmele nei commenti a questo post :)
Ogni martedì vi darò una nuova ricetta, per curiosità o perchè gli amici vegani capitano e non si sa mai.
La ricetta di oggi me l'ha mandata Katia, l'ho preparata subito ed è buonissima!

"Carbonara" con zucchine.
Ingredienti per 2 persone:

mezza cipolla (piccola)
1 zucchina grande (a me piacciono quelle chiare)
1 bustina di zafferano
2/3 cucchiai di panna vegetale o 2 cucchiai di latte di soia
sale, pepe, noce moscata
Olio extravergine di oliva
Pasta, 180 gr.

In una padella larga mettete la cipolla tagliata finimente e olio di oliva, quando la cipolla inizia ad appassire aggiungere le zucchine tagliate a triangolini sottili e far saltare a fuoco vivo.Salare qb.
A parte mescolare la panna vegetale (o il latte di soia. Attenzione a non esagerare perchè ha un retrogusto dolciastro) con lo zafferano e aggiungete il tutto alle zucchine cotte (ma non sfatte).
Scolare la pasta al dente e farla cuocere ancora un minuto in padella con il condimento preparato, aggiungere un pizzico di noce moscata, una macinata di pepe e servire ben caldo.

E' davvero buona, veloce e anche bella da vedere :)
Varianti:
al posto dello zafferano si può usare un cucchiaino di curcuma.
Noi preferiamo (da parecchio tempo) la pasta integrale e questa ricetta è stata preparata con farfalle integrali. Ho scoperto quelle Biotrend in vendita alla Lidl. Sono ottime e low cost ;)

Aspetto le vostre ricette, che mica posso restare disoccupata in cucina ;)


Nessun commento:

Posta un commento

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)