Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

venerdì 8 marzo 2013

Virtual&Real settimana 2: com'è andata?

Pant pant, eccomi!
In ritardissimo, vi racconterò.
Allora com'è andata la seconda settimana di remise en forme?


La mia settimana.
Incespicata in un raffreddore epocale proprio a inizio settimana. Una cosa da non riuscire a staccarmi dal fazzoletto, naso a peperone e sospironi tipo "sun dre a murì" che in lombardo vuol dire "sto per morire". E poi è piovuto, ma mica poco: sempre. Eroicamente, però, non sono venuta meno ai miei buoni propositi, tralasciando ancora la camminata sportiva che mi ero ripromessa, per evitare di farmi venire a prendere da unità coronaica o apparire su "chi l'ha visto".

Cosa ho fatto?
Attività fisica: ho mantenuto le mie passeggiate serali, sempre più di corsa, non per attitudine a sport estremi, ma perchè sempre in cronico ritardo.
Piano alimentare: continuo con il low cab, che non mi pesa per niente, e ho individuato la mia colazione ideale. Toast, caffè, succo d'arancia o un frutto. Pranzo con proteine e verdure; cena idem, ma più scarsina.
Ho trovato il mio snack (e non criticate): un paio di quadratini di cioccolato fondentissimo. Il cacao ha molte proprietà benefiche, primo fra tutti gli antiossidanti (così mi mantengo giovanissima) e ha un lieve effetto antidepressivo. Inoltre, una recente ricerca, ha scoperto che aiuta a prevenire l'Alzheimer, che non si sa mai.

Risultati.
Non mi sono pesata oggi (come ripromesso), perchè sono in imminenza ciclo. Momento in cui mi trasformo in una specie di spugna gonfia: il peso è sempre molto falsato in questo momento, per cui aspetto un paio di giorni e vi farò sapere.

Cosa farò.
Attività fisica: continuare così, aggiungendo una camminata sportiva 1 volta a settimana, se dovesse smettere di piovere e farsi primavera o qualcosa del genere.
Piano alimentare: contrastare i sensi di colpa se sgarro. Leggevo in settimana che il senso di colpa fa ingrassare, perchè impedisce al corpo di liberare ciò che serve a carburare bene il cibo. Su questo posso lavorare ancora molto. Magari ingrasserò anzichè dimagrire, ma lo farò con la coscienza serena e il cuor leggero. Vuoi mettere?

E per voi, come è andata la settimana? Fatemi invidia :)

3 commenti:

  1. eccomi! questa settimana sono puntuale
    LA MIA SETTIMANA?
    migliore della precedente, ho fatto più attività fisica e modificato di molto a mia alimentazione, motivata a continuare ma per nulla invogliata a conoscere il mio peso almeno per un altra settimana

    ATTIVITA FISICA?
    ho continuato a camminare ogni giorno ed ho iniziato ad usare con divertimento la wii fit per mezz'ora al giorno, i primi giorni i miei muscoli dolevano quindi ho lavorato come non facevo da tanto

    ALIMENTAZIONE?
    non ho mai saltato la colazione, saziandomi ma comunque correttamente, ho ridotto di parecchio le porzioni del pranzo, sto cenando leggermente e per merenda e spuntino opto anch'io per 20g di ciocco fondente o 8 mandorle o tre noci (ahimè devo centellinare frutta e verdura altrimenti ne farei scorpacciate)

    COSA FARò?
    salirò sulla bilancia, continuando a fare sempre più movimento nel'arco delle giornate, manterrò una corretta alimentazione

    RispondiElimina
  2. Ottimo VAlentina :) Voglio rimettere in pista anch'io la wii che da qualche mese (dopo il trasloco) è nell'armadio. Certo con Cigolino in giro è quasi impossibile fare qualcosa, ma forse nottetempo, mentre dorme .... Nei miei buoni propositi più folli c'è quello di svegliarmi all'alba e approfittare per uscire a camminare. Ma: 1) ancora non è stagione; 2) Non so se è proprio sicuro andarsene in giro alle 6 del mattino; 3) temo che poi sarei già pronta a un pisolino intorno alle 9 del mattino.
    Questa settimana ho saltato anch'io la bilancia, ma spero di darvi ottime notizie venerdì prossimo. Buon we!

    PS. Questa settimana ci siamo perse Claudia, invece.

    RispondiElimina
  3. Ciao Wisi, arrivo in zona cesarini....
    ecco il mio resconto:

    LA MIA SETTIMANA
    Questa settimana è stata, almeno nella prima parte, all'insegna di lunghe, anzi lunghissime passeggiate, complice un fine settimana che io e mio marito ci siamo regalati a Siena!

    COSA HO FATTO
    Attività Fisica:
    ho continuato con le camminate aumentando il kilometraggio ed il passo (la app che ho scaricato è fantastica registra la percorrenza, il dislivello e la velocità...)
    Piano alimentare: ho eliminato il carboidrati serali aumentando il consumo di verdure e proteine

    RISULTATO
    Ho perso i miei primi 600g!!!!
    e, visto che all'inizio dell'avventura mi ero misurata come una sarta, ho perso 3 centimetri al punto vita e 1 sulle cosce.

    Alla prossima settimana, ciao!
    Claudia

    RispondiElimina

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)