Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

mercoledì 24 ottobre 2012

Abbiate pietanza.



7 pianeti.
7 colori dell'arcobaleno.
7 i cicli di vita che l'uomo percorre (solo 7? uuuhm).
7 i colori primari.
7 cereali. Per la filosofia steineriana è tutto molto chiaro, niente è un caso.
Gli steineriani ritengono sia possibile associare ogni giorno a un cereale corrispondente, in modo da ricavare un loro rapporto con i pianeti.
L'utilità di associare cereali e pianeti nonchè giorni della settimana, mi sfugge, ma i miei studi risalgono almeno a 4 cicli vitali fa, abbiate pazienza.
Anzi abbiate pietanza, una per ogni giorno.
Lunedì - luna - riso: il riso andrebbe consumato integrale, privato solo della sua parte più esterna (lolla) che non è commestibile. Alimento molto energetico, digeribile, abbassa la pressione sanguigna, cura la colite, l'insufficienza renale e l'obesità. Privo di glutine, è il primo cereale che si propone ai bambini.
Martedì - marte - orzo: i greci erano convintissimi che fosse il midollo degli uomini, una sostanza capace di stimolare corpo e mente. E' un cereale rinfrescante, digeribile, energetico, decongestiona le vie respiratorie, regolarizza la funzione intestinale e "rinfresca" l'intestino.
Mercoledì - mercurio - miglio: gli africani e gli asiatici ci insegnano che non è buono solo per gli uccelli. Decorticato è molto indicato nell'alimentazione di chi svolge attività intellettualmente impegnative e alle donne in gravidanza. Altamente digeribile è ottimo per l'alimentazione dei bambini, contiene silicio, è molto importante per ossa, unghie, capelli e denti.
Giovedì - giove - segale: stimola le attività del fegato, organo da sempre riconosciuto come soggetto all'influenza di Giove (e non dite che non lo sapevate eh). E' indicato in casi di magrezza, arteriosclerosi, stitichezza e ipertensione. Ha moltissimi punti a favore: ricco di proteine, sali minerali (zinco, magnesio, fosforo, potassio, selenio e calcio), vitamine del gruppo B e fibre, è indicato nei bambini con l'intestino pigro.
Venerdì - venere - avena: è il cereale che rimane verde più a lungo, che esprime forza vitale e bellezza. Come venere. Ha grandi proprietà energetiche, è un ottimo ricostituente, diuretico e lassativo, sprona la funzione tiroidea ed è molto ricco di proteine.
Sabato - saturno - mais: è un cereale da carattere serio, come saturno e come il sabato, giornata in cui si riflette (di solito in coda alla cassa del supermercato, ma tant'è). Al contrario dell'avena rallenta la funzione tiroidea e il metabolismo, quindi indicato per le persone, e i bambini, eccitabili e nervosi. Si spiega così l'abbiocco da polenta e cervo.
Domenica - sole - grano (frumento): In ebraico la parola frumento contiene la stessa radice di concetti come benedizione, alleanza, elezione che richiamano il rapporto dell'umo con Dio. Indispensabile per la crescita dei bimbi, è rimineralizzante, utile nelle coliti, nelle magrezze. Certo, queste belle proprietà si riferiscono al chicco, al bulgur e al cous cous. La farina bianca, raffinata, non contiene più niente di tutto ciò, solo moltissimi zuccheri.

Ecco. Adesso aspetto le vostre ricette, per ogni cereale. Le condividiamo e sarà un po' come mangiare tutti insieme.


Nessun commento:

Posta un commento

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)