Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

martedì 10 luglio 2012

Caldo, che si fa?

Una delle cose che non avevo considerato lo scorso anno, con Cigolino di pochi mesi, è come cambia la vita quando fuori ci sono 40°, un clima amazzonico e zanzare che in foresta se le sognano.
La scorsa estate lo portavo in giro nel suo passeggino avvolto nella zanzariera, lui quasi sempre dormiva, i ritmi, in generale, erano più blandi. A guardarmi indietro, mi sembra di vedere un quadro di altri tempi, non può essere passato solo un anno.
Se adesso mettessi la zanzariera al passeggino credo che Cigolino avrebbe una crisi di nervi e in men che non si dica lo troverei avvolto nel tulle, tipo batman con le ali ripiegate.
Mi devo ricordare la crema antizanzare (GF ne ha trovata una buonissima), ma il verbo "ricordare" e io non andiamo d'accordissimo. Il risultato? Un cigolino a pois.
Quando fa così caldo è anche difficile scegliere a cosa giocare o dove andare.
Nelle ore più calde è consigliabile stare in casa o comunque non al sole e approfittare per lunghi riposini.
Cigolino dorme poco durante il giorno e se di dormire non ha voglia inutile insistere: lo si trova arrampicato alla sponda del lettino che reclama a gran voce.
Per cui cerco di inventare giochi indoor: travasi di vario genere, scatolette che agitandole fanno rumore, cubi e cubetti, musica, il libricino con gli animali (il mio beee beeee lo fa ridere moltissimo).
Se anche di stare in casa si stufa (niente di più facile) le alternative non sono molte:
si affronta il parco che, per quanto ombroso, ha comunque temperature da barbecue;
si va in un centro commerciale, che non amo, ma lì c'è tutto un mondo.
Come avevo già notato in maternità, in certi giorni di pioggia che scoraggiavano qualunque passeggiata, i centri commerciali sono mete preferenziali per bimbi piccoli . Aria condizionata, colori, rumori, musica, molte cose da guardare: ai bimbi tutto sommato piace.
Per cui carico tutto in macchina e via, verso nuove avventure.
Al centro commerciale nascono amicizie: poco tempo fa c'è stata una gara di scuotimento di testa tra Cigolino e un bimbo cinese più o meno della stessa età. Passeggini uno di fronte all'altro, sguardo competitivo, praticamente un duello. Il gioco era chi scuoteva la testa più velocemente, ho temuto che entrambe si svitassero completamente.
Al centro commerciale nascono amori. L'ultima volta Cigolino ha conquistato la devozione di una bimba più grande: lui lasciava cadere distrattamente un foglio e lei lo raccoglieva. Credo l'abbiano fatto un centinaio di volte. Goditela Cigolino, gli ho detto, dopo i 3 anni difficilmente troverai una ragazza così servizievole.
Ha anche conquistato il cuore della ragazza della pizza al taglio: lui sul suo carrello, a distanza, mandava saluti e sorrisi che lei ricambiava di slancio, divertita. Fa anche razzia di nonni, ne adotta un sacco strada facendo. Insomma, si diverte. Comincia a ballare nel parcheggio, con la filodiffussione, e via, poi è tutto un sorridere e salutare in giro.
Unica condizione per non rompere l'incantato mondo di Cigolino è non fare la spesa. Il supermercato lo annoia a morte e al terzo corridoio al massimo tenta di lanciare a terra ogni singola cosa riposta sugli scaffali, così tanto per creare un diversivo. Al reparto frutta e verdura ha ormai esaurito ogni contegno, per cui albicocche, banane o pomodori non hanno scampo.
Insomma, ci si organizza. Si fanno cose che prima non avresti pensato. Non scendi neppure a compromessi, semplicemente ti adatti a quella che sembra la soluzione migliore per il pargolo.
Soprattutto quando è così piccolo e nessuna contrattazione è possibile.
Poi arriverà il tempo delle negoziazioni. Dicono.



Nessun commento:

Posta un commento

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)