Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

lunedì 9 luglio 2012

Mordi e impara.

Cigolino mi ama moltissimo e lo dimostra tirandomi morsi che vorrei piangere, infilandomi le dita nel naso,  pinzandomi le labbra con le ditina -tenaglia. Credo che dopo, a livello di tortura, ci sia solo la scarica elettrica o la privazione del sonno.
E' iniziato tutto da un paio di mesi e all'inizio non ho dato molto peso alla questione.
Ogni morso è un no severo, seguito da spiegazione che i morsi non si danno, che fanno male.
Mi ascolta, un secondo dopo si è già dimenticato e ingaggia vere lotte tra sè e le mie dita, ridendo e mordendo.
Non lo fa sempre, ma lo fa spesso, soprattutto se stiamo giocando.
Ora. Per quanto accecata da amor materno, una domanda me la sono fatta. 
E' normale?
Sì, lo è. Intorno all'anno il bebè usa la bocca per conoscere il mondo che lo circonda. Già dallo svezzamento (più o meno) comincia ad assaggiare tutto, per farsene un'idea. La modalità continua, fin verso i due anni.
Insomma, è il suo modo per conoscermi meglio e per presentarsi.
Uhm. 
Allora perchè lo fa solo con me?
C'è un'altra motivazione: attirare l'attenzione, gestire la frustrazione di non essere sempre al centro del mondo (soprattutto del mio). 
La frustrazione, che è inevitabile, non è perfettamente affrontabile da un bimbo piccolo (intorno all'anno e poco più) che mette in atto una serie di cose per ristabilire il proprio ordine ideale: piange, si arrabbia e morde, appunto.
E' un passaggio fondamentale per il bambino, che impara così a dare i confini al proprio mondo e a "consolarsi da solo", cioè impara che a volte è necessario far da sè (calmarsi, giocare ...) perchè non è realistico che ci sia sempre qualcuno a disposizione.
La mamma è l'oggetto del desiderio primario, per cui attirare la sua attenzione è lo scopo della vita di un bimbo piccolo.
Va da sè che un po' queste cose mi mettono in crisi.
Gli do abbastanza retta? Sono abbastanza presente? Mi sono risposta sì, ma poi mi viene il dubbio di essere troppo indulgente con le mie capacità di mamma.
Un giorno chiederò a lui cosa ne pensa, magari prima dell'adolescenza così avrò risposte meno tormentate.
Certo, a volte, davvero, non so cosa fare. Non mi vengono in mente giochi, non mi vengono in mente storie. Il vuoto.
Allora uso l'humor. Rompo degli schemi. Io che sono molto flemmatica, faccio finta di dover fare tutto velocemente: e cigolino ride come un matto; faccio finta che mi cadano tutte le cose e lui a ridere a creapapelle e così via.
In realtà credo che anche lui stia usando il senso dell'umorismo quando morde, almeno per la maggior parte delle volte. Lo fa quando la situazione è giocosa, quando senza dubbio è lui il centro della mia massima attenzione. Rompe uno schema, oltre che lasciarmi il segno dei denti. Morde e ride. 
Più si ride e più si impara dice la teoria universale dell'umorismo di Clarke.
Già. Ma cosa esattamente sta imparando?





2 commenti:

  1. avevo letto qualcosa in proposito del morso nel bambino piccolo. Anna non morde ma si sbatte la testa ( contro il muro, contro il pavimento)e si gratta. Credo che facciano parte tutti dello stesso gruppo di comportamenti. Il bambino esprime l'emozione che non è in grado di verbalizzare. Sembra che una tecnica sia dare parole alle sue emozioni. Lo deve fare la mamma. Ad esempio il bambino si sbatte la testa perchè è arrabbiato e frustrato, dovremmo riconoscerglielo e verbalizzarlo: sei arrabbiata vero? hai ragione vorresti fare quel qualcosa che non si può fare/ prendere quel gioco che non puoi avere/ sei arrabbiata perchè sei stanca/ oppure sei felice e vorresti mangiarti tutta la mamma vero? ecc ecc...
    Non sempre mi ricordo di usare questa tecnica. Ma quando lo faccio mi rendo conto che il comportamento incriminato viene sedato anche se solo momentaneamente. :)

    RispondiElimina
  2. Anche la mia nana di 13 mesi morde solo me, ed è palese che lo fa nn per gioco ma x esprimere un disappunto nei miei riguardi.. X esempio quando la vado a prendere al nido dopo feste, abbracci appena la prendo in braccio mi morde la spalla... Come x dire : sei stata cattiva a lasciarmi qui da sola....;-) Cmq passerà, è la fase di negazione orale della gestione dell'abbandono materno! Ragazze ce la possiamo fare!!! ;-)

    RispondiElimina

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)