Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

sabato 3 marzo 2012

Rete preziosa.

Nessuna ramanzina e noi una bellissima serata.
Siamo andati alle terme. Ci siamo goduti 3 ore tra saune, idromassaggio, spuntini vegetariani e rosè frizzante che vogliamo farlo più spesso, ci ha rimesso al mondo. Cigolino dormiva serafico e la mattina al risveglio, quando ci ha visto, batteva le mani tutto contento.
E' l'investimento che di cuore e slancio consiglio: una serata fuori e a casa la babysitter. Serve. Ti conferma che non sei solo un genitore: sappiamo che le conferme, soprattutto con bambini piccoli, servono eccome.
L'altro giorno parlavo di "mamme cattive" con un'amica psicologa, quelle cioè che riconoscono di avere momenti di rabbia cieca, quei pochi secondi  che alzano onde emotive che neppure uno tsunami.
Mi ha raccontato un po' di cose, tra cui incontri dedicati proprio ai genitori con figli tra gli zero e i cinque anni.
Spero di ospitarla presto qui, così ci darà qualche dritta e rassicurazione.
Intanto un'altra amica neo mamma mi ha chiamata ieri: il suo bimbo ha una settimana e le domande sono tante. Ecco, mai avrei pensato di ritrovarmi nelle vesti di consulente alla primissima infanzia, mi veniva da ridere mentre la rassicuravo dicendole che è perfettamente normale che il piccolo mangi e riempia pannolini, tipo catena di montaggio.
Ancora una volta, avere intorno una rete di mamme, di amiche, virtuali o meno, è cosa preziosissima.
Buon fine settimana!


Nessun commento:

Posta un commento

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)