Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

lunedì 5 marzo 2012

La domenica della mamma

C'è un pensiero che gira intorno in questo periodo: cambiare lavoro, per fare qualcosa che mi piaccia di più e che mi lasci un pochino più tempo. E' un sogno, che ancora, per mille motivi, non ha la forza di diventare progetto.
E' un momento, però, che sto con le antenne tese pronta a captare segnali.
Va da sè che poi ricevo tutti i segnali, senza possibilità di fare filtro. Così ieri. Mi sono messa comoda e ho guardato la trasmissione della Raznovich, su LA7.
Lei mi piace molto, l'argomento era quello giusto: mamme e lavoro.
La delusione è stata pari all'aspettativa.
Intanto avevo capito male il tema: non era mamme e lavoro, ma mamme e carriera e già qui la differenza è sostanziale. Una carriera rende di più, in termini economici, di un lavoro.
Di conseguenza le mamme presenti erano: Benedetta Parodi, un'europarlamentare, un'imprenditrice, una manager e via dicendo. Cioè donne dalle spalle coperte, non mamme che si arrangiavano prima, e dopo hanno trovato uan soluzione per continuare a farlo, ma più comodomante.
Mi sono innervosita. Avrei voluto irrompere negli studi e far esplodere una mitragliata di "Signore, ma vi rendete conto oppure no? ma di cosa stiamo parlando? ma che razza di via indicate alle mamme normali e non privilegiate?" O qualcosa di simile, insomma.
Poi tutte sorprese che tante mamme lascino il lavoro e tutte insieme a ragionar della mamma italiana, così chioccia, così culturamente legata al suo ruolo. Nessuno ha sollevato la questione del costo degli asili nido, o delle babysitter, degli orari degli asili che spesso non cioncidono con quelli della giornata lavorativa, del fatto che non tutti hanno nonni vicini a cui fare riferimento, solo per fare degli esempi.
Si compiacevano di mariti solidali nel ruolo, invece, senza considerare che le mamme single sono tante.
Poi. Le signore presenti si erano reinventate (reinventare era il verbo di ieri) in mestieri comunque attinenti al ruolo di mamma. Perchè? Se diventi mamma e vuoi cambiare lavoro, puoi solo lavorare nel mondo della mammità? E perchè mai indicizzarsi in questo modo?
Ho avuto una domenica molto pensierosa.
Mi sono sentita con le spalle al muro ed è una sensazione che detesto.

2 commenti:

  1. E' un gran problema! Noi mamme normali, mamme con le spalle scoperte lo sappiamo bene! Ho avuto il coraggio di cambiare lavoro e fare ciò che desideravo prima che nascesse Anna. Non so se dopo ne avrei avuto la forza e il coraggio. Ma Anna è comunque arrivata quando il cambiamento si stava realizzando, si stava concretizzando. Non è semplice. Altrochè reinventarsi facendo lavori da mamma. Mi sono reinventata facendo l'avvocato. Mestiere durissimo. Che richiede la testa sempre ogni secondo. Che non ha che fare con le coccole con i giochi con le pappe. Ma anzi è lontanissimo da tutto ciò. Che non consente spazi alla mammità . Perchè quando sei in udienza o scrivi un atto il figlio te lo devi proprio dimenticare. Ma questo lavoro l'ho voluto, l'ho rincorso con coraggio e anche Anna L'ho voluta e rincorsa con coraggio. E allora che si fa? Si va avanti tra alti e bassi. Ma sono orgogliosa.Sono una mamma con le spalle scoperte che ha avuto un figlio nel bel mezzo di un cambiamento professionale importantissimo, senza maternità pagata ( avevo ripreso da poco per poterne usufruire) senza aiuti, se non quello fondamentale di mio marito ( e so che non è poco!) e qualche soldo vinto con la causa fatta al mio ex datore. Ci vuole coraggio, idee chiare e basta. Noi mamme con le spalle scoperte oggi in Italia non possiamo contare su nient'altro. Ma ne vale la pena...parola mia :)
    LISBET

    RispondiElimina
  2. E' quando leggo cose così che mi sento tutta rianimata :) Adesso ho solo bisogno di avere le idee chiare (le ho eccome, ma tanto difficili!)

    RispondiElimina

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)