Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

mercoledì 28 marzo 2012

E se non mangia?

A cigolino non piace mangiare. Tanto entusiasmo per il primo boccone a cui segue sonoro bleah! e immediata espulsione. Non e' sempre così, ma lo fa sempre più spesso. Cuore di mamma si preoccupa, orgoglio di cuoca ne esce ammaccato. Se in linea di principio la sera preferisce una pappa dolce, la linea e' davvero sottile. Mi spiazza. Mi lascia perplessa e mi preoccupa. E' un bimbo minuto, se salta i pasti sembra subito una candelina. Che si fa? L'ultimo esperimento e' tagliare striscioline di cibo, formaggio, prosciutto, pane e lasciare che mangi da solo, con le mani. Allora si, si diverte, mangia. Pero' tra ciò che resta sulle mani, ciò che viene lanciato a terra per scoprirne il rumore o spalmato al muro per valutare la consistenza, nel pancino finisce ben poco. Unica passione conclamata e' la frutta: che sia in vasetto, a pezzi o grattugiata gli piace tantissimo. Si e' mai sentito pero' di un bambino che cresce solo a frutta? Altra passione, appena scoperta, e' il gruviera e anche qui non sono certa che sia la base ideale di alimentazione corretta. La tata mi riferisce di giornate fameliche e altre in cui bisogna lottare, di amori brevissimi per una cosa, che il giorno dopo non vuole già più. Lo so, non si può avere tutto. Cigolino dorme tutta la notte, si addormenta da solo, e' buono: se anche mangiasse sarebbe troppo, no? Pero'. Accetto consigli. Trucchi. Menù. Metodo su come non farsi abbattere e non perdere la pazienza.

3 commenti:

  1. Cara ti capisco, anche la mia, 10 mesi non è una mangiona, tanto che ha preso malissimo lo svezzamento e strillava quando vedeva un cucchiaino. Adesso mangia di tutto, non quantità enormi, però ho imparato,a fidarmi di lei, d'altronde con il latte lo faceba benissimo ed è cresciuta bene, quindi xchè non assecondarli anche con la pappa? Ho notato anche io che se gioca col cibo mangia più volentieri, cosí la sera, xchè all'asilo con altri bimbi li imita e mangia tutto..., le metto pezzettini piccoli di cotto o grana o altro formaggino molle, lei spaciuga e io inforno il cucchiaino!
    Sappimi dire!
    Un saluto
    Silvia

    RispondiElimina
  2. Cara Wising, non ti preoccupare!
    La mia pediatra dice " non più di 20 gr. di carboidrati, non più di 40 di proteine e di formaggio non più di 30 e le quantità signora sono anche esagerate". Se cigolino mangia un pezzo di pizza con un po di mozzarella o gruviera ha già tutto ciò che gli serve. Considera che dal'anno possono magiare tutto ( tranne la carne fritta) e quindi prova ..ad esempio le polpettine? Anna Le adora. Sono morbide saporitissime, cucinate con il brodo vegetale o al sugo di pomodoro GNAM!!!oppure il prosciutto crudo ( molti bambini lo preferiscono al cotto) e perchè la gruviera no? Se gli piace va benissimo!!! LISBET

    RispondiElimina
  3. Anche il mio pediatra dice che va benissimo signora, ma vuol mettere i problemi che ha un bimbo in sovrappeso? E poi si ricordi che è nato di 2,6 kg ... Già, vero. Aspetto fiduciosa più denti (suoi) per sperimentare nuove cose :) Grazie ragazze!

    RispondiElimina

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)