Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

giovedì 16 giugno 2011

Prima vaccinazione

Ci prepariamo alla prima vaccinazione. Domani mattina si va.
Stavo leggendo il foglio informativo e spero che vada tutto bene, che non abbia febbre, arrossamento, gonfiore e dolorabilità, che non abbia inappetenza, vomito, diarrea, dermatite, orticaria, crisi convulsive e convulsioni febbrili. SantoCielo! Ma chi scrive questi fogli?
Farà: l'anti difterica, anti tetanica, anti poliomelitica, anti epatite B, anti pertossica, anti haemophilus I.B e l'anti pneumococcica
Ha ancora un po' di tosse Cigolino, poca ormai, speriamo che non decidano di rimandare.
Mi hanno spedito anche un tesserino su cui andranno registrate le varie vaccinazioni.
Ma c'era quando ero bambina io? Non credo, parliamo di tantissimi anni fa. Andavamo in macchina slegati, ci ammalavamo di pertosse che poi si faceva l'areosol o si andava in montagna, figurati se avevamo la tessera delle vaccinazioni.
Speriamo regga bene tutto questo "anti" che gli faranno.
In ogni caso, insieme alla tessera, mi hanno fornito anche un libretto di istruzioni.
Ecco cosa fare:

  • Se il bambino è caldo misurare la temperatura, in caso di febbre dare da bere, tenere poco vestito per dissipare il calore e somministrare paracetamolo (la tachipirina) se la temperatura supera i 38,5°;
  • se è irrequieto consolarlo (sì??), ma in caso di pianto prolungato o particolare irritabilità somministrare una dose di paracetamolo;
  • In caso di reazione locale estesa (arrossamenti e gonfiori vari) fare impacchi di acqua fredda o con un panetto di ghiaccio avvolto in un telo.
Siamo pronti!

3 commenti:

  1. ciao Winsing, la mia non ha avuto alcun problema...i foglietti indicano tutte le possibili complicanze e creano il panico ma se non le scrivessero ci sarebbe chi commenterebbe "ma questo non l'ho letto!" quindi stai serena! Ti consiglio di richiedere, visto che è tra le facoltative e chiedi al tuo pediatra o all'ufficio vaccinazioni, la vaccinazione anti menigococco, che non copre tutti i ceppi della meningite ma alcuni si.
    ciao Claudia

    RispondiElimina
  2. Ciao Claudia, ho fatto l'antipneumococcica (facoltativa) che dovrebbe essere, tra l'altro, proprio anti meningiti varie. Al momento mostra una sola reazione: sonnolenza. Dorme come un sasso :):)

    RispondiElimina
  3. ti capisco, anche io prima di ogni vaccino mi agito un pò.
    il secondo richiamo lo abbiamo dovuto spostare quattro volte!
    se ti va passa atrovarmi, ti aspetto.
    A presto!

    RispondiElimina

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)