Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

lunedì 13 febbraio 2012

Genitori ...

Ieri cena con amici con figlia di due anni. Cigolino estasiato dalla compagnia non voleva andare a dormire più  (e infatti non ci è andato), la bimba molto materna verso il bimbo piccolo.
Noi, i genitori, abbiamo mangiato a rate, mai tutti insieme, ma è stata comunque una bella serata.
E' utile passare un po' di tempo con genitori di bimbi piccoli, cosa che passati i 40 non è così semplice, perchè ti rendi conto che non si è gli unici a sentirsi un po' più vecchi del dovuto o certamente molto più stanchi.
Capisci che è normale avere attimi scuri e di confusione, ti fa bene come bere una cioccolata calda.
Poi ti fai due passi nel web, trovi una notizia come questa e ti rendi conto che finchè resti sano di mente è sicuro che stai facendo tutto il possibile. E' quando ti dimentichi che loro sono i bambini e tu l'adulto, che i pasticci si fanno grandi.
Vedere questo bimbo in mutande nelle neve mi ha stretto il cuore. Guardando solo l'immagine ho pensato subito a una qualche catastrofe, invece è peggio: è un papà che allena il figlio ad essere il migliore.Convinto di fare il meglio del meglio, incrollabile.
Così dopo la mamma tigre, Amy Chua, quella convinta della superiorità delle mamme cinesi e che i genitori occidentali siano dei rammolliti, ecco un papà, cosa, giaguaro?
Genitori umani, basta questo a qualunque bimbo.
Genitori stanchi, che si siedono per terra e giocano e sbadigliano sorridendo, che ogni tanto perdono la pazienza, che più spesso sono di corsa, ma le coccole non si toccano, che stanno sere a considerare che sì ok il nido, ma sarà poi l'unico a dover restare lì fin dopo le 18?
E a correre in mutande nella neve ci andresti tu, se potesse fare di te il miglior genitore del mondo.

Nessun commento:

Posta un commento

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)