Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

martedì 14 febbraio 2012

dentizione e mamma nevrotica

Sono sere un po' così. Cigolino è tutto disturbato dal terzo dentino che sta spuntando e dal residuo di tosse, tossisce meno spesso, ma quando lo fa sembra rimbalzare qua e là.
Per cui crolla alle 20, per risvegliarsi a mezzanotte e tenerci allegramente tutti sù fin verso le 2. A letto piange e senti un ahi ahi ahi continuo, appena lo prendi per valutare eventuale febbre, massaggiare gengive, farlo bere, è tutto un sorriso e una chiacchiera. I suoi DADAAAA risuonano in casa, credo che al piano di sopra si stiano innervosendo parecchio.
Stavo cercando qualche rimedio al mal da dentizione e ho trovato questo articolo, carino, perchè non di soli farmaci parla. Intanto è interessante vedere gli effetti collaterali della dentizione:
disturbi intestinali (celo)
perdita di appetito (celo)
irrequietezza (celo)
febbre (manca, questa volta)
facilità ad ammalarsi (manca).
I rimedi sono diversi.
Quello che mi piace di più è quello della collana di ambra, che si dice abbia la proprietà di assorbire il dolore; così anche la radice di viola che si trova sotto forma di ciondolo da appendere. Non so se funzionano (con l'ambra ci provo stasera), ma le trovo affascinanti.
Poi ci sono i classici anelli da dentizione, Cigolino però si stufa dopo un attimo; impacchi di acqua fredda e bicarbonato, utili a disinfiammare le gengive, paracetamolo e così via.
Perdere ore di sonno non fa bene a nessuno: a lui che poi fa fatica a svegliarsi al mattino, a noi che alla fatica aggiungiamo quel senso di galleggiamento in universo parallelo, tipico di quando ti si chiudono gli occhi.
Io poi divento nervosa propria, e tiro certo ramanzine notturne al povero Cigolino che neppure quando qualcuno mi taglia la strada in auto. Va mica bene. Torno a letto tutta pentita e dico "speriamo non si ricordi mai di quanto nevrotica era sua mamma nel suo primo anno di vita" che non è proprio il pensiero più serafico con cui addormentarsi.
Cercasi rimedi per periodo dentizione, ma ancora di più per mamme nevrotiche!

Nessun commento:

Posta un commento

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)