Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

giovedì 16 febbraio 2012

Criptorchè?

Mentre combattiamo, armati di aereosol, la tosse veramente fastidiosa di Cigolino (poverino, vomita anche) ecco che un altro pensiero si profila all'orizzonte.
Nell'ultima visita, una settimana fa, il pediatra non aveva trovato i testicoli nella loro sede, ma ritirati, in alto. "Provi a sentire durante il bagnetto - aveva detto - quando è rilassato". Io che mai avrei pensato che i testicoli andavano anche cercati, ho eseguito, ligia al dovere. Al primo bagnetto tutto ok, presenti! Al secondo, uno risultava latitante e così via, in alterne vicende di ora sì, ora no.
Per cui il pediatra vuole che facciamo una visita urologica in chirurgia pediatrica.
La cosa che mi lascia un po' così è che fino a un mese fa era tutto a posto e adesso no.
Questa cosa del testicolo che non scende si chiama Criptorchidismo, di solito ce l'hai dalla nascita, altre volte è acquisito, ma per via di un'ernia (cosa diavolo c'entra con Cigolino?).
Può trattarsi anche di "testicolo in ascensore" (cioè che va e viene dalla sua sede, per esempio per il freddo), che preferirei, anche perchè quel criptocoso mi fa un po' impressione. Comunque, meglio fare la visita per capire bene che fine hanno fatto i testicoli di Cigolino.
Impegnativa del pediatra, indicazione su dove andare, prenotazione al Centro Unico Prenotazioni della Lombardia e ... prima visita disponibile GIUGNO! Quattro mesi!
Non so perchè, ma mi ero fatta l'idea che le attesa per le visite pediatriche fossero brevi. Forse perchè quattro mesi in un bimbo piccolo sono una vita? Bah, vai a capire, a volte ho fantasie davvero sfrenate.
Se voglio cancellare la visita devo ricordarmi di chiamare, altrimenti mi addebitano una penale.
Se voglio sapere se per caso si è liberata una visita prima, devo richiamare io, non ci sono automatismi, siti sa consulare: musica d'attesa e pazienza. Gli operatori sono gentilissimi, non dipende certo da loro.
Così so già che i per i prossimi mesi non perderò occasione di tastare, di preoccuparmi se non trovo, di gioire se invece sì, e quasi spero nella penale, perchè vuol dire che va tutto bene e della visita ci siamo proprio scordati.
Vedremo.
Intanto penso a come farlo mangiare, perchè già è uno scricciolo se poi vomita ciò che mangia cuore di mamma (e papà) si preoccupa troppo.
Ecco.
Non è che sia proprio di ottimo umore ....



4 commenti:

  1. coraggio, capitano quei periodi in cui sembra che tutto si accumuli per il verso non desiderato. Sono sicura che la questione dei testicoli sarà risolta senza troppe ansie, e spero che cigolino si rimetta in forze presto. Per la questione tosse, leggi qui http://www.sabineeck.com/del-nostro-albero-bronchiale/ la dottoressa Eck consiglia un diffusore di propoli naturale da tenere in camera per rspirare meglio.

    RispondiElimina
  2. Ciao Wisi, x la questione testicolo non posso aiutarti xchè ho una bimba, ma x la tosse con vomito si, non preoccuparti, umidifica la cameretta anche tenendo leggermente aperta la finestra durante la notte, usa due cuscini e quando ha gli attacchi forte cerca di tranquillizzarlo anche perchè non é vomito é il catarro che cerca una strada x uscire. Ciao Claudia

    RispondiElimina
  3. Grazie dei consigli! Piccolo Cigolino! Mangia niente in questi giorni, è una candelina :( ma tra aerosol, coccole, merende varie cerchiamo di tenere botta ;) Un abbraccio a tutti

    RispondiElimina
  4. un bacio a cigolino e alla sua mamma!
    anche Anna sta soffrendo tanto per i molari!!! ACC!! a dire che i primi dentini non ci siamo quasi accorti invece ora ha delle crisi che durano ore!!!
    Piccolini!
    Lisbet

    RispondiElimina

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)