Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

venerdì 18 novembre 2011

Giornata internazionale dell'infanzia

Domenica prossima, il 20 novembre, è la giornata internazionale del bambino e dell'adolescente.
Tutti i paesi del mondo (tranne forse un paio) nel 1989, ratificato la Convenzione Onu che codifica e sviluppa le norme internazionali applicabili ai bambini.
I punti principali della Convenzione sono quattro:


a)     Non discriminazione (art. 2): i diritti sanciti dalla Convenzione devono essere garantiti a tutti i minori, senza distinzione di razza, sesso, lingua, religione, opinione del bambino/adolescente o dei genitori.
b)     Superiore interesse (art. 3): in ogni legge, provvedimento, iniziativa pubblica o privata e in ogni situazione problematica, l'interesse del bambino/adolescente deve avere la priorità.
c)     Diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo del bambino (art. 6): gli Stati decono impegnare il massimo delle risorse disponibili per tutelare la vita e il sano sviluppo dei bambini, anche tramite la cooperazione tra Stati.

d)     Ascolto delle opinioni del minore (art. 12): prevede il diritto dei bambini a essere ascoltati in tutti i processi decisionali che li riguardano, e il corrispondente dovere, per gli adulti, di tenerne in adeguata considerazione le opinioni.

Quattro punti cardine, che se l'Onu ha pensato fosse necessario scriverli e farli firmare a tutti, vuol dire che manco ci passava per la testa che l'infanzia avesse dei diritti propri. 
Se è stato necessario codificare il punto c), poi, siamo proprio una razza brutta.
Quattro punti che puoi usare come bussola anche nel "Micro-regno Famiglia", in modo che ti sia chiaro quali devono essere le priorità. Anzi, dovrebbero proprio far firmare la Convenzione a tutti i genitori.
Che non si dica poi che non ci hanno dato le istruzioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)