Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

venerdì 22 luglio 2011

Quarto complemese.

E domani saranno 4 mesi!
Le giornate sono eterne, ma i mesi passano a una velocità impressionante.
E' in questo mese che abbiamo assistito ai cambiamenti più strabilianti.
Cigolino, adesso:

  • Si gira e si rigira. Anche troppo, ogni tanto lo devo salvare, si ingarbuglia in posizioni improbabili.
  • Dorme tutta la notte, circa 9 ore, nel suo lettino, in camera sua.
  • Imita sempre di più: ieri sera ci ha fatto ridere un sacco nell'imitazione di papà che mastica; tira fuori la lingua, muove le labbra, senza suono, per prendere confidenza con le prime parole (mamma, papà)
  • Ha volontariamente abbandonato una poppata, siamo a 5, e si sta orientando verso le 4 al giorno.
  • E' felice se canto. Il che è pazzesco, anche i gatti scappano se provo a cantare. Ma lui no, lui sorride beato con uno sguardo che neppure Bono degli U2 ha mai avuto dai suoi fans.
  • Ci abbraccia.
  • Ride, ha una risata breve, gutturale, tenerissima.
  • Succhia il pollice, lo stretto necessario per addormentarsi.
  • Osserva tutto.
  • Si emoziona e si infila due dita in bocca per fartelo sapere.
  • Comunica chiaramente stanchezza (girando la testa dall'altra parte o agitando le braccia) o fame (urlando come una sirena).
  • Gli piace starsene per i fatti suoi, a chiacchierare con gli animaletti stampati sul paracolpi del lettino.
  • Sempre di più parla, a lungo, sembra raccontare.
Io in questo mese:

  • Imparo a conoscerlo sempre di più.
  • Il rispetto, ancora prima dell'amore incondizionato, è ciò che mi fa interagire con lui.
  • Ho raggiunto apici di stanchezza inimmaginabili.
  • Ho preso atto che non sono, e mai sarò, wonderwoman.
  • Comincio a pianificare il rientro al lavoro: la cosa da un lato mi fa stare molto bene, dall'altro ... chissà come sarà?
  • Sono rientrata, a spinta ma ce l'ho fatta, in un paio di jeans!
  • Ho inventato una canzoncina, che non mi ricordo mai così ogni volta cambia.
Il mese prossimo, quello che ci porterà al quinto complemese, lo passeremo in vacanza. 
Cigolino turista, chissà cosa imparerà.

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)