Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

martedì 5 luglio 2011

Principi di base del galateo

Non potevo farmi sfuggire l'allegato al quotidiano locale: Galateo, ovvero l'arte del buon vivere. Mi sono sentita una traditrice nei confronti di Donna Letizia, ma tant'è.
Mi sento come chi ha vinto la caccia al tesoro, tanto mi fa contenta curiosare tra le buone maniere contemporanee.
L'approccio di questo manualetto è più scientifico e mi illumina su una cosa a cui non avevo mai fatto caso.
Il galateo può essere considerato come l'unione di due strategie, dove "strategia" viene mutuato dalla sociolinguistica, che è la disciplina che studia i modi in cui il linguaggio viene usato nel comportamento sociale.
Strategia positiva: tenta di offrire un beneficio al prossimo ed è basata sull'attenzione e sulla solidarietà.
Strategia negativa:cerca di non commettere azioni inopportune, rispettando la privacy altrui, evita di imporre agli altri le nostre emozioni, positive o negative che siano.
In effetti la base e il significato del bon ton è tutto qui, nell'utilizzo delle due strategie e di tutte le declinazioni che da esso discendono.
Mi immergo nella lettura e vediamo che cosa è cambiato da Donna Letizia(1960)ad oggi.

Nessun commento:

Posta un commento

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)