Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

giovedì 28 aprile 2011

Il lavoro dei genitori.

Oscar Wilde ha detto "Il modo migliore per far sì che i bambini siano buoni è renderli felici".
Ora, non ho idea di quanta esperienza Oscar avesse di bambini, ma trovo che questa sia la linea educativa più efficace che abbia mai sentito.
Potrei filosofeggiare a lungo sul significato di felicità, ma anche no.
Mentre aspettavo Cigolino, quando lo sentivo muovere (manca quella sensazione adesso), pensavo più o meno a una cosa del genere.
Far sì che sia felice. Volendo essere un po' televisivi e molto marketing sposo in pieno lo spot chicco "La felicità è un viaggio che inizia da piccoli". E' questa la mia maggiore occupazione adesso.
Per lui desidero felicità, quella bella tonda che non sta nelle cose, ma nell'essere. E' una forma mentale la felicità, in fondo. Non so bene come fare, per cui vado per tentativi e cerco di annotare, per lo meno mentalmente, ciò che lo fa stare bene. Ogni scoperta diventa così un sassolino da seguire, una barchetta su cui navigare.
E' incredibile come i gusti e le inclinazioni si delineino già nei primi giorni di vita.
Cigolino ama la compagnia, vuole esserci. Esattamente come ha voluto arrivare da noi (io un po' ci credo a una scelta a priori). Ama sentire le voci, girare per casa a bordo della spalla di mamma o papà, meglio quella di papà più alta e accogliente.
Ama i sorrisi e sorridere, i massaggi alle gambe, il bagnetto tiepido e la crema, soffre il solletico, gli piace la musica, il suo guardo ancora profondo e indefinito è già curioso.
Ogni giorno aggiungo un pezzettino.
Metterli insieme per sapere cosa e come fare è il lavoro dei genitori.

3 commenti:

  1. domani chiara fa 9 mesi....9mesi nella pancia e ora già 9mesi fuori!scappa il tempo e lei pure...quelli k per noi sono cose naturali, per lei sono grandi conquiste!!!prendere in mano un gioco, lanciarlo, sentire la sua voce, le prime parole....vorrei dirti questo e molto di più ma, è tutto impresso nel mio cuore che quasi piango!scelgo di farti ridere:stamattina ha assaggiato la durezza della sua crapa perchè richi le ha suonato la chitarra in testa per sentire che rumore faceva...no comment,please...noi quando eravamo piccole mi sa che ne abbiamo fatte di peggio vero?sere

    RispondiElimina
  2. Come dice il grande psicolanalista Carotenuto la felicità è un'arte che si impara e si trasmette...solo genitori che conoscono la felicità e la praticano cresceranno un bimbo felice. A me la felicità non è stata trasmessa e pertanto ho vagato cercandoLa. Ora, memore della mia esperienza, cerco di essere felice nel senso profondo del termine, affinchè Anna sappia che la felicità come è stata possibile per sua madre così lo sarà per lei.
    LISBET

    RispondiElimina
  3. In fatto di felicità "imparata" sono una absolut begginer anch'io. Questo complica un po' le cose, in effetti...però la ricerca è una part bella e interessante dell'esistenza.

    RispondiElimina

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)