Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

venerdì 29 aprile 2011

Fuori standard è meglio.

Navigando a velocità supersonica, perchè non so mai quanto tempo ho a disposizione, ho trovato un sito interessante: nostro figlio, creato dall'editore di Focus.
E' molto ricco, quindi non di consultazione immediata.
Mi è piaciuto perchè da spazio anche ai papà; tratta tanti argomenti, dai lavoretti alle vacanze; ha un'impaginazione piacevole.
Iscrivendosi, invia una newsletter con notizie utili all'età del proprio bambino: brevi post che danno il suggerimento giusto o ti fanno capire che certe cose (dormire poco, i dubbi sull'allattamento ecc.) non capitano solo a te.
Mi sono resa conto di una cosa: mentre in gravidanza ero continuamente a caccia di notizie e navigavo in rete, esplorando i 4 angoli del web, adesso navigo a vista.
Ovvero, osservo Cigolino e cerco di comportarmi di conseguenza.
La cosa che forse appare subito chiara a una neo-mamma è che si ha a che fare con una persona unica, non esistono guide o categorie che possano spiegarne i meccanismi.
Questa considerazione ha due facce: una è che sei sola (come dico spesso), l'altra è che se rifuggi dagli standard hai la libertà di comprendere davvero il tuo bambino e di non cadere in depressione.
E' un po' come le diete: quelle lette sui giornali ti fanno solo venire il nervoso e sai benissimo che non possono andare bene per tutti. Se le provi e non ottieni i risultati descritti ti senti in colpa e a disagio, con conseguente pessimo umore. Se mangi ciò che ti piace davvero e di cui senti il bisogno (e lo sai che la nutella non è normale sia un bisogno quotidiano) e ti fai qualche passeggiata, in una parola pensi davvero al tuo benessere, peso lo perdi di sicuro e l'umore è ottimo.
Per cui, invece di rifarmi a tabelle di crescita, ad aspettative codificate, e consigli preconfezionati, la mia attenzione è sul benessere reale di Cigolino.
Tutto diventa più interessante e meno stressante

Nessun commento:

Posta un commento

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)