Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

martedì 8 marzo 2011

I nonni

Stamattina sono uscita prima del solito. C'è un bel sole oggi, un'aria limpida e appena fresca che non sembra neppure di essere qui. Fiammiferino ha molto apprezzato, regalandomi onde di pancia belle vistose. Credo balli la breakdance là dentro e credo che a volte abbia timore di cadere e si puntelli con un piede o un gomito, perchè mi vengono bozzi durissimi e anche un po' fastidiosi, sopra l'ombelico.
Ho fatto un giretto anche anche al micro-mercato in piazza.
Mi sono resa conto che in oltre 4 anni che abito qui non c'ero mai andata. Il lavoro inibisce l'esplorazione.
In giro ci sono soprattutto nonni con nipotini di tutte le età, per cui prevedo prossime conoscenze da parchetto di una certa età.
Sono sempre più convinta che siano i nonni a tenere salde le sorti delle famiglie: con la carenza di servizi che c'è, con i prezzi che comunque i servizi hanno, i nonni possono essere risolutivi. Proprio oggi Bankitalia lancia un allarme famiglie: diminuiscono i depositi e crescono i prestiti, non è un buon segno, decisamente.
Nonni babysitter a tempo pieno, quindi. Non abbiamo questa possibilità, ma credo che non chiederei ai nonni un impegno così pressante. Per almeno un paio di buoni motivi:
1) Hanno già allevato i loro di figli, in età più consona. Ricominciare, con tutti i vincoli e le attenzioni che questo comporta, mi sembra quasi una crudeltà;
2) La creazione di vincoli reciproci sempre più forti, quindi una limitazione delle rispettive libertà, con conseguenti malumori e inevitabili discussioni.
Forse sono troppo drastica, me ne rendo conto.

In ogni caso, bisognerebbe istituire più feste dei nonni, non solo ad ottobre. Ricordarsi di ringraziarli tutti i giorni, angeli custodi nella nostra vita piena di ostacoli.

Nessun commento:

Posta un commento

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)