Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

venerdì 3 giugno 2022

And just like that

 Mi ero persa gran parte di sex and the city, sono stata una ragazza distratta

And just like that, mi sono trovata a guardare le ragazze invecchiate, mi è servito a capire quanto lo sia anch'io.

Le primipare tardone come me invecchiano in modo bizzarro. Il corpo segue la sua strada, la menopausa arriva comunque, la mente deve restare necessariamente sveglia, altrimenti è un attimo che ti perdi figli su Tik Tok o li trovi a navigare tra i video di youtube, a volte in acque burrascose. La mamma over è un ponte tra ciò che normalmente sono le donne della sua età e quelle più giovani, quelle che si alzano la mattina in un balzo, mentre tu conti gli scricchiolii ed esulti se ne manca uno all'appello.

Passa il tempo.

Cig conclude la prima media, il primo anno interamente in presenza dopo due a spizzichi e bocconi. E' un ragazzino, con il 40 di piede e le mani ancora a pagnotta.

Io ho diverse rughe in più, anche nel cuore. Mi entusiasmo per l'acquisto della lavasciuga, molto più che per un nuovo paio di scarpe. Ho cominciato a leggere anche le offerte dei supermercati con un certo interesse, seguo tutorial per imparare a risolvere il cubo magico, ho preso una lezione di cross fit e ci tornerò, scelgo scarpe e abiti sempre più comodi, vado a letto presto, vorrei un party dove si tira tardi.

In un attimo.

Archivio i buoni propositi a favore di quelli saggi e possibili. Coltivo aspirazioni che durano quanto il basilico che mi dimentico di annaffiare. Perdo peso, si allarga il giro vita. Rido molto infischiandomene dei solchi intorno agli occhi. Ci sono giorni che sono energia, altri poltiglia.

Cig non vuole più lo accompagni fino al cancello della scuola

La menopausa è uno stato di grazia. Quasi non me ne sono accorta e sto bene come non lo stavo da più di 40 anni. C'è una lucidità, una pace, un sollievo che mi sembrano regali inaspettati.

Cig scende da solo al parco a giocare con gli amici

And it's like just that, tra gioventù necessaria e attempaggine inevitabile che ritrovo la voglia di raccontare.

Voi dove siete? 

Nessun commento:

Posta un commento

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)