Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

martedì 11 luglio 2023

Amo l'estate, meno 5 cose :)

 Amo l'estate, incondizionatamente

Il caldo mi fiacca, dormo malissimo, non ho niente di adeguato da mettere, la gente tende a non lavarsi, ma io l'estate la amo proprio.

Sarà che poi vado al mare e allora tutto ha un senso compiuto, sarà che il sole, signora mia, è proprio la mia stella e le giornate lunghe, con qualche sera morbida, le chiacchiere fino a tardi, il melone e l'anguria.

Sono profondamente grata all'estate, andrei in giro ad abbracciare alberi e ombrelloni, vivrei in infradito, mangerei solo cose morbide e fredde, l'umore proprio cambia: è estivo.

In questo tripudio però qualche nota stonata c'è. Gli argomenti tipicamente estivi sono tremendi, mortificanti, non rendono giustizia alla stagione, non sarebbero adatti neppure a un autunno, per dirla tutta.

Ho trovato i 5 argomenti che mi infastidiscono di più, ve li metto qui, fatemi sapere cosa ne pensate

  1. SESSO - l'estate è la stagione che se non trombi non meriti niente, neppure un ombrellone in decima fila. Pullulano sondaggi su quante volte, studi di quanta gioventù dimostri se, tips&tricks non richiesti e infiniti vademecum sugli amori estivi. Ma perchè ne parliamo così tanto, eh?
  2. ALLERTA CALDO - sì, è estate, farà caldo, in alcuni giorni caldissimo. Fra l'altro tutto questo caldo inibisce il punto 1, ma pazienza. Beviamo, mangiamo frutta e verdura fresca, usciamo nottetempo, ma basta dire, vi prego, di tenere a casa anziani e bambini
  3. ALIMENTAZIONE - d'estate si mangia tantissimo, sembra. Fritti, primi intingolati e interi vassoi di pesce. Quindi, le raccomandazioni per l'allerta caldo che fine fanno? 
  4. PROVA COSTUME - questo è l'argomento che odio di più, che non ha senso d'esistere, sessista e discriminatorio. Andare in spiaggia con il corpo che abbiamo regala un senso di libertà e contatto con la natura che provaci in inverno. Perchè mai dovremmo sentirci in imbarazzo o digiunare da marzo? In ogni caso, la questione prova costume annulla e contraddice i punti sopra, per cui non sai più cosa mangiare, se farai sesso e probabilmente anche il caldo estremo dipende dal fatto che non hai un corpo perfetto.
  5. SALDI ESTIVI - fratelli piccoli di quelli invernali, incastrati tra i Prime Day, poco prima delle vacanze. Mi fanno tenerezza, sono la quint'essenza dell'impermanenza. Ciò che compri lo userai 1 mese, ad essere ottimisti. Eppure non si parla d'altro, per giorni prima e per giorni dopo. Ricordatevi il costume giusto comunque, che altrimenti saltano tutti i punti, come in un'operazione mal riuscita.

Un ultimo punto, per me fuori classifica, ma altrettanto ossessionante:
I CAPELLI  - che vanno sempre e in ogni caso mascherati, come fossero super eroi.

Luce diffusa, splendore. L’estate è essenziale e costringe ogni anima alla felicità.
(André Gide)

Cosa incrina il vostro umore estivo?

Nessun commento:

Posta un commento

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)