Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

lunedì 31 gennaio 2011

Lunga vita agli sposi!!

Ho appena letto un articolo che dice di una ricerca di cui non si poteva più fare senza.
L'Università di Cardiff ha stabilito una volta per tutte che il matrimonio fa bene alla salute.
A quella delle donne perchè la stabilità sentimentale determina un maggior equilibrio psicologico che si riflette poi su tutto il resto; a quella degli uomini perchè le donne provvedono a nutrirli in modo più equilibrato e ne consegue un giovamento fisico.
Certo non sempre è così, e qui si intuisce la forza sorprendente della ricerca, se sei in un matrimonio sbagliato gli effetti sulla salute sono pessimi ed è meglio tornare single.
E fin qui, in prossimità di quel tormentone di San Valentino ci sta anche. E' romantico pensare a lui che dà fiducia a lei e lei in cambio gli riduce il colesterolo.
Di figli non si parla nell'articolo, per cui non sappiamo che effetti abbiano su questo idillio.
E' comunque la specifica dell'OMS che da una vera dignità a tutto il lavoro: queste osservazioni funzionano solo se il matrimonio è legale e solido. Gli effetti sono molto meno evidenti nelle convivenze, ma non è dato di capire perchè. Il segreto forse è nella firma o nell'abito da sposi. Lo sapremo nella prossima ricerca.

Nessun commento:

Posta un commento

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)