Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

mercoledì 20 ottobre 2010

Vigilia

E' domani. L'amniocentesi. Non ho paura dell'esame in sè, anche se l'idea di un ago nella pancia non mi mette di buon umore. Ho paura di me nei 20 gg successivi, quelli necessari per avere l'esito. Ho paura delle piccole derive che prenderò. Di quel filo d'apprensione che si legherà a ogni pensiero, di quel limbo in cui galleggerò, cercando di non costruire troppi castelli. Mi conosco. Nonostante l'ottimismo, l'ironia e la sensazione che tutto andrà nei migliore dei modi, ci saranno scivoloni ... Gli sbalzi d'umore di cui parlavo ieri, insomma.
Se no che donna incinta sarei?
Ecco, parliamone

Allora, non è che una che per 41 anni si è controllata, dando di sè un'immagine assennata e composta, possa poi sbrodolarsi di emozioni assortite, così di punto in bianco. Che diamine, non ci capisco più niente!! E un giorno sto già arredando la cameretta (mi è venuta un'idea che mi piace un sacco) e andando a passeggio al parco, il giorno dopo mi sto trasferendo sotto i ponti perchè andremo in bancarotta; poi riesco ad essere una mamma amorevole e un attimo dopo immagino la mia creaturina in balia della nazi-mamma che sarò ...
E' faticoso così.
E poi mangia la verdura, mangia la frutta, non mangiare la carne al sangue, non bere il caffè, ricordati le vitamine, bevi tanto (acqua, mi raccomando acqua!!!), occhio alle tisane che non tutte vanno bene, portati lo spuntino (ricordiamo qui che la focaccia alle olive non viene mai contemplata), tieni sotto controllo il peso, prenditi le misure, fai movimento, fai la giravolta, falla un'altra volta, guarda in sù, guarda in giù .
E dai un bacio a chi vuoi tu.

2 commenti:

  1. ....NAZI ?!!
    Oh mio dio..cosa intendi ??!!
    Certe cose non si dicono neanche come battuta.. !!
    Immagino che il tuo sia solo una abitudine..per indicare qualcosa di molto-brutto ma ti prego cambia abitudine..trova un sinonimo:
    Le parole sono importanti !

    RispondiElimina
  2. ovvio: Nazi-mamma è quanto di meno amorevole e più severo sia riuscita a pensare. Le parole sono importantissime, certo. Ma vanno anche contestualizzate ... non è qui che si parla di nazi in senso stretto :))

    RispondiElimina

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)