Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

venerdì 1 ottobre 2010

la notizia

Stamattina ho dato la notizia in ufficio, ai miei colleghi, quasi tutti uomini, con cui lavoro ormai da 5 anni. E' stato un tripudio di abbracci, di congratulazioni, di facce commosse e sinceramente felici. Occhi lucidi, sorrisi stampati.

4 anni fa mi avevano abbracciato con uguale calore e affetto, ma senza l'ombra di un sorriso. Avevo appena dato la notizia che mio marito, con cui vivevo ormai da 10 anni, mi aveva mollata all'istante, tra un caffè e una brioche. Senza troppe spiegazioni e troppo, troppissimo astio.
La vita cambia. In pochissimo tempo e in modo radicale. Così tanto che immaginare, fare progetti, affermare certezze diventa puro esercizio o nostra necessità, infantile a tratti, di imbrigliare ciò che neppure conosciamo.


Nessun commento:

Posta un commento

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)