Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

venerdì 8 ottobre 2010

Hanno rubato le code ai cavalli

Hanno messo dei cavalli di plastica, tutti colorati in giro per Milano. Mi piacevano tanto di più le mucche di un paio di anni fa, le lumache giganti di quest'inverno, ma anche questi destrieri decorati, poco più piccoli di un cavallo vero, non sono male ... magari oggi ne fotografo uno e ve lo faccio vedere.
Stanno lì, sul marciapiede, guardano la strada, puntano una prateria immaginaria, quella dove corrono i cavalli di plastica. A quasi tutti manca la coda. C'era. Le ho viste, le code. Qualcuno le smonta e se le porta via. Siamo davvero nel Far West. Cosa te ne fai di una coda di plastica colorata?
Sono andata a fare il colloquio genetico oggi. Sono quei 10 minuti  in cui un'ostetrica, che non mi ha guardata in faccia, che non mi stretto la mano, che non mi ha detto buongiorno si accomodi, mi ha spiegato che se dopo l'amnio ho perdite di sangue copiose sto abortendo, così come se inzuppo gli slip di liquido, che il rischio è basso ma c'è, di stare poi a letto 3gg, di non fare viaggi, di prendere l'antibiotico 3gg prima, di fare una bella colazione prima di andare in ospedale e di portarmi uno spunti no dolce, che poi non si sa mai quanto dovrò aspettare. L'amniocentesi, senza guardarmi negli occhi ha continuato, rileva le malattie cromosomiche, le varie trisomie di cui la sindrome di down è la meno grave ... e io sentivo tanto freddo intanto .... e anche la spina bifida che è terribile ... freddo e forse era anche un po' buia quella stanza e lei, l'ostetrica troppo truccata, troppo neutra nella voce. E' il loro lavoro, fossero anche empatici arriverebbero a sera consunti. Per me invece è tutto nuovo e mi consumo in un istante.
Amniocentesi il 21 ottobre.
Non so se rubare una coda al cavallo, così, come antistress ....
senza coda :D

2 commenti:

  1. Ciao primipara :-)
    Sono primAle
    Ti lascio i miei incrocini per l'amnio.
    Capisco le tue preoccupazioni ma fai un bel respiro, chiudi gli occhi e tutto andrà bene.
    .....magari porta la coda di cavallo come portafortuna :D
    ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  2. grazieeeee :) .... sì, domani vado a prendere una coda di cavallo. Se ne hanno lasciate :)

    RispondiElimina

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)