Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

venerdì 17 settembre 2010

La solitudine della primipara attempata?

Ecco, meno male! Scriverei qui e adesso un'ode a Benetton Maternity, che fa indumenti tanto carini per le future mamme. Ho provato pantaloni che cadono a pennello, neri classici, o gessati. Ho comprato una gonna che è un vero sfizio, così mossa e morbida. Prezzi assolutamente abbordabili. Insomma, mi sono sentita felice. Coccolata dalle commesse e bella. Un successo.
Cioè, calma.
Sì, è andata così.
Non ho potuto però fare a meno di notare quell'attimo, davvero un lampo, di sorpresa/incertezza/puntointerrogativo negli occhi della commessa giovane che mi ha rivelato il mondo maternity. "Uè nani, ti sembra così strano?" avrei proprio voluto chiederglielo. Molto meglio è andata con la sua collega più de l'age (anche di me), che mi ha capita al volo e mi è sembrata quasi felice per me (sì ok esagero. Ma si sa che le donne incinte sono davvero egocentriche).
Zara invece, che pure era partito bene con la collezione maman, ha un solo stand e disordinato, quasi abbandonato in un angolo del grande store di Milano... peccato.
Nessuna traccia di PreM (premaman) nel nuovo Upim pop in the city, anche qui ... peccato.
Sono troppo sul low cost? Mah, come dicevo ieri sono abiti per pochi mesi ... dopo si potrà eventualmente scatenare la belva da shopping che albergato in ognuna di noi per tanti anni.
L'ideale, credo, sarebbe avere un'amica o una sorella e tornare a prestarsi i vestiti come si faceva da ragazze. Ripristinare proprio il pomeriggio dello scambio, in cui si provava tutto, e giù a ridere!
Mia sorella però è almeno 3 taglie meno di me, le amiche hanno avuto figli tanti anni fa.
La solitudine della primipara molto attempata.
Ragioni di PreM e organizzazione formato famiglia, quando le amiche stanno prenotando i ristoranti per le cresime dei primi figli.
Ti impanichi per ciò che sarà, potrà essere, speriamo che sia, quando le tue amiche ringraziano il cielo di avere un attimo di respiro prima dell'adolescenza dei figli, o di nuovo non dormono di notte, non per pappe e coliche, ma per figli che non rincasano.
E io non l'ho ancora detto a tutte le mie amiche... e già mi sento proiettata in un altro spazio tempo...

Nessun commento:

Posta un commento

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)