Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

mercoledì 13 marzo 2019

E' la primavera, darling

Avete l'umore pazzerello come marzo? La sonnolenza che invade ogni cellula, dandovi lo stesso appeal di un bradipo? E' il mal di primavera.
Pare che i meteoropatici, e io modestamente lo sono molto, facciano una gran fatica ad adattarsi alle giornate più lunghe, al variare delle temperature, al risveglio della natura tutta, tranne noi.
Per me è il periodo più faticoso dell'anno, da sempre. Gli orsi, in questa stagione, escono dal letargo e io volentieri occuperei la loro grotta fino a giugno.
A ciò si accompagna un desiderio irrefrenabile di carboidrati e addio buoni propositi in vista della prova costume.
Tutto intorno rinasce e germoglia, io al massimo metto sù tre chili e neanche un fiore.
Il mal di primavera lambisce anche i bambini, in Cig l'ho notato.
Poca voglia di fare
Poca voglia di andare a dormire la sera e nessuna di alzarsi al mattino
Livelli di attenzione ai minimi storici, difficoltà a memorizzare le cose.
In questi giorni, per fare un esempio, abbiamo ripetuto la lezione di scienze, il fiore, un numero indeterminato di volte: io mi sentirei pronta a fare l'ibridatore, lui si ricorda solo che da qualche parte, nel fiore, c'è il polline.
L'appetito non manca, ma anche lui punta deciso sui tortellini, voglie improvvise di biscotti e venerazione per la focaccia. Un disastro, maledetta primavera.
Che si fa?
Per i bambini è abbastanza semplice: gioco libero, anche la sana noia giova alla salute; alleggerire gli impegni extra-scolastici; dirottarli dalla focaccia alla frutta di stagione; aria aperta, assicurare sufficienti ore di sonno. 
Per noi vale più o meno lo stesso, anche se la questione del gioco libero e aria aperta è abbastanza limitata se dobbiamo stare in ufficio.
Il mal di primavera passa.
Il tempo di qualche sbadiglio.



1 commento:

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)