Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

martedì 10 ottobre 2017

Bambini magici


​Avete notato anche voi che i bambini, quelli più piccoli in particolare, sanno leggere nei vostri pensieri?
Con Cig capita spesso e poichè sta crescendo e questo dono svanirà tra i mille condizionamenti della vita, mi sto prendendo tempo per capire, alimentare, cercare di disperdere il meno possibile questo legame, forte e magico.
Cig sa molte cose e le dice all'improvviso, nei (rari) momenti di silenzio.
Se ne esce con "Dobbiamo andare a vivere la mare" che è il mio pensiero più frequente, magari mentre è seduto sul carrello del supermercato. Un attimo dopo si sta lanciando verso un pacco di focaccia e del mare non si ricorda più.
Può, in un momento qualunque, informarci che abbiamo bisogno di una casa più grande, e poi torna a far volare spiderman dal divano al tavolo.
Poi sono piccole cose, tipo leggere uno stato d'animo, vedere minuscole cose che in futuro andranno diversamente, immaginare con un'apertura che non è più del nostro mondo.
A volte non è neanche necessario che dica, io lo so cha ha capito molto più di quello che ho detto o lasciato intendere dalla mia espressione. Lo capisco dalla mano che si stringe più forte, dall'urgenza di abbracciarci, da un lungo sguardo.
Piccole cose che lo attraversano e che ci regala, indicazioni estemporanee su possibili soluzioni.
Questa cosa la perderà. In mezzo ai pensieri, alle cose da fare, alla fretta di crescere. So già che mi mancherà e so anche che raccontandogli di questo tempo non capirà e non ricorderà.
Cerco un modo per conservare la magia, piccoli incantesimi, formule magiche.

Nessun commento:

Posta un commento

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)