Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

mercoledì 17 dicembre 2014

Seitan e topinambur (non è una formula magica, ma quasi).

topinambur, un piccolo tesoro in cucina ;) 
Mentre mi arrovello su cosa preparare per la vigilia di Natale, vi lascio una ricetta vegan velocissima, ma molto buona.
Ho assaggiato questa pasta per caso, in un bar dove entrando ho pensato "Uff non troverò niente e mi devo accontentare di un tea".
Invece avevano in menù ben due primi vegan, cosa rara e che mi ha fatto proprio piacere.
C'erano le orecchiette con le cime di rapa (vegan, quindi senza acciuga) a confermare come sia semplice preparare un piatto vegan attingendo da ricette classiche.
E poi c'erano queste

Linguine con seitan e topinambur.

Ingredienti x 4 persone:

Seitan (70gr circa)
Topinambur (almeno 2 grandi)
Olio Evo
Peperoncino
Prezzemolo
Aglio, se piace
Linguine, meglio se integrali o di kamut.

Preparazione:

affettate sottilmente (ma proprio molto sottilmente) il seitan e i topinambur. Scaldate olio evo in una padella, aggiungendo prezzemolo (senza esagerare, non deve coprire i sapori) e un pizzico di peperoncino. Fate saltare brevemente nell'olio caldo il seitan e i topinambur.
Nel frattempo cuocete le linguine, scolate al dente e fate saltare nella padella con gli altri ingredienti per un paio di minuti. Guarnire un un ciuffo di prezzemolo fresco e servire.
E' un piatto bello da vedere, i sapori sono perfetti insieme, davvero una buona sorpresa e di una semplicità incredibile.
Si accompagna bene con una birra blanche.

Nessun commento:

Posta un commento

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)