Com'è iniziata ...

Mi avevano detto che i figli bisogna averli da giovane.
Mi avevano detto che dopo i 35 è rischioso e anche faticoso.
Mi avevano detto che dopo i 40 è follia.
Quello che non dicevo io era che non avevo tutta questa intenzione di riprodurmi.
E niente, poi è andata che mi sono ritrovata a scrivere un blog per mamme, con un occhio di riguardo alle over 40.

mercoledì 28 maggio 2014

Sfoglia di melanzane al ragù dell'orto.

Tra i miei cibi preferiti, da sempre, c'è la pasta sfoglia.
Ah, non è un cibo, fa ingrassare e smettila?
Ok. Rifaccio.
Sono golosa di pasta sfoglia, soprattutto se è utilizzata per preparazioni salate.
Un tempo, neppure troppo remoto, il mio piatto preferito era il filetto in crosta, che come lo fa mia mamma nessuno mai.
Poi ho cambiato le mie regole di alimentazione, ho salutato il filetto, ma tenuto la sfoglia.
Si trovano in commercio sfoglie 100% vegetali e su internet ricette per preparare la sfoglia a casa, come questa.
Una volta che hai la sfoglia puoi fare tantissime cose è davvero versatile e piace a tutti.

Sfoglia di melanzane al ragù dell'orto.

Ingredienti:

1 melanzana grande, tagliata a dischi sottili.
1 panetto di tofu
olive snocciolate
ragù con verdure miste: melanzane, peperoni, zucchine, basilico, cipolla ...
1 rotolo di pastasfoglia.
pane grattugiato.

Preparazione:

Tagliate la melanzana a dischetti sottilissimi, metteteli nello scolapasta con del sale grosso e sotto un peso affinchè perdano l'acqua (che è un po' amara), ci vorrà minimo un'ora, ma più stanno meglio è.

Preparate il ragù di verdure, facendo appassire la cipolla, aggiungendo le verdure scelte a tagliate a dadini piccoli da saltare qualche minuto in padella, quindi aggiungete della polpa di pomodoro e aggiustate di sale.
Dritta sicura: comprate il sugo di verdure già pronto, ce ne sono bio e molto buoni, controllate solo, se siete in vena di veganità, che non abbiano tra gli ingredienti latte o formaggio.

Frullate il tofu con le olive snocciolate e un pizzico di origano, otterrete una crema spalmabile.

Grigliate i dischetti di melanzana.

Stendete la sfoglia nella teglia, spalmatela con la crema di tofu e aggiungete le melanzane grigliate. Coprite quindi il tutto con il ragù di verdure (che sarà denso), spolverate con pangrattato e origano.
Infornate a 200°,  finchè il bordo della sfoglia risulta color biscotto, ci vorranno 20/25 minuti, a seconda del forno.

BUO-NIS-SI-MA e dedicata ai vegan scettici, quelli che dicono che è una cucina insapore. Tiè :D :D

Nessun commento:

Posta un commento

Quattro chiacchiere fanno solo bene, accomodati :)